Hockey Pista Serie A1. La sera dell’impossibile per eccellenza: provare a espugnare la pista dei campioni d’Italia. E’ questa l’impresa che l’uBroker Scandiano si accinge a tentare sabato 24 novembre (ore 20.45) nell’ottava giornata di campionato. Davvero impensabile uscire dal campo del Lodi con tre punti? D’altronde, in pochi, anzi pochissimi, avrebbero pronosticato che i rossoblù di Crudeli potessero uscire dalla pista di Trissino, due settimane fa, con uno scintillante 5-1.

Il Lodi è un’altra formazione, certamente. Ma l’uBroker di quest’anno è un giocattolo che va perfezionandosi in modo alquanto intrigante, e il pronostico – che vede i lombardi padroni di casa nettamente favoriti – non è detto sia da considerare qualcosa di scontato.

“Sappiamo benissimo – spiega l’allenatore dell’uBroker, Roberto Crudeli – che andiamo su una pista complicata, ma dobbiamo affrontare la sfida con la mentalità di sempre, quella di affrontare ogni partita con l’obiettivo di portare a casa la vittoria, facendolo nella maniera più equilibrata possibile. Sarà quindi fondamentale, per noi, mantenre il massimo dell’eqilibrio sia nella fase offensiva che in quella difensiva, anche perché più si alza il livello e più è probabile che al minimo errore l’avversario possa punirti. Dovremo essere molto concentrati, pur nella consapevolezza che abbiamo le caratteristiche per affrontare e giocarcela con chiunque”.

Un avversario particolare, il Lodi, e non solo perchè viene da due scudetti consecutivi: “In quella squadra – dice Crudeli – ci ho giocato. Conosco il pubblico, conosco la città e con quale passione si vive l’hockey. In questo credo che siano eccezionali. Sotto l’aspetto del sostegno del pubblico, Lodi può essere senz’altro considerato un modello”.

PalaCastelotti di Lodi, sabato 24 novembre, ore 20.45:

AMATORI WASKEN LODI – UBROKER HOCKEY SCANDIANO (diretta streaming su hockeypista.fisrtv.it).

Le probabili formazioni.

AMATORI WASKEN LODI: Grimalt, Fariza, De Rinaldis, Malagoli, A. Verona, Gori, De Castro, Illuzzi, Compagno, Gilli. Allenatore: Resende.

UBROKER HOCKEY SCANDIANO: M. Verona, Franchi, Baieli, Montivero, Maniero, Gallo, Saavedra, Buralli, D’Anna, Errico. Allenatore: Crudeli.

Le partite dell’ottava giornata d’andata. Sabato 24 novembre: Trissino-Monza, Viareggio-Breganze, Follonica-Vercelli, Sandrigo-Forte dei Marmi, Lodi-Scandiano, Thiene-Sarzana. Domenica 18 novembre, ore 18: Bassano-Valdagno.

La classifica: Lodi 15, Follonica 15, Forte dei Marmi 14, Valdagno 14, Scandiano 13, Sarzana 13, Monza 12, Breganze 11, Trissino 10, Viareggio 9, Vercelli 7, Bassano 6, Sandrigo 0, Thiene 0.

Le partite della nona giornata d’andata. Sabato 1 dicembre: Vercelli-Sandrigo, Breganze-Thiene. Martedì 4 dicembre: Trissino-Lodi, Sarzana-Follonica, Forte dei Marmi-Bassano, Scandiano-Monza, Viareggio-Valdagno.

 

***

Hockey Pista Serie B. 

Si parte! Con un po’ di ritardo rispetto a raggruppamenti come il Girone A (che ha preso il via il 20 ottobre), il Roller Scandiano gioca la sua prima gara della stagione di Serie B sabato 24 novembre (ore 18). Ed è già derby. In programma c’è infatti la trasferta al PalaPietri di Correggio, contro la formazione allenata dall’ex Matteo Farina.

In realtà non si tratta della prima giornata di campionato, bensì della seconda. Ma l’incontro che Scandiano avrebbe dovuto sostenere sabato scorso, in casa contro il Modena, è stato posticipato al 22 dicembre (anche la prima partita del Correggio, del resto, è stata spostata – si giocherà il 23 dicembre).

Un esordio tutto particolare, quindi, in un girone di sette formazioni – dove pertanto ogni settimana ci sarà una squadra tenuta ad osservare un turno di riposo – che presenterà, per Scandiano, altri due derby, con Modena e Mirandola.

“Quest’anno, a differenza della scorsa stagione – dichiara l’allenatore Daniele Uva – abbiamo allestito una squadra prettamente di giovani, promuovendoli direttamente dalle categorie Under 17 e Under 19, con la conferma di alcuni elementi come Orfei, Spaggiari e Casali. L’obiettivo è quello di far crescere i ragazzi. Anche per questo motivo il derby di Correggio, per noi, è una partita come le altre”.

A proposito invece di meno giovani, il tecnico Uva scenderà anche in campo da giocatore come lo scorso anno? “Al 99 per cento non mi cambierò neanche” risponde l’interessato, “anche perché quest’anno abbiamo una rosa di tredici giocatori, e preferisco lasciare spazio ai ragazzi. Non è detto, però, che di fronte ad avversari esperti i miei giocatori non possano avere bisogno, in qualche momento, di una mia presenza in campo”.

Correggio, PalaPietri, sabato 24 novembre, ore 18:

CORREGGIO HOCKEY – ROLLER HOCKEY SCANDIANO

ROLLER HOCKEY SCANDIANO: Bassoli, Arcangeli, Casali, Balestrazzi, Castaldi, Spaggiari, Busani, Iapichello, Barbieri, Vecchi. Allenatore: Uva.

Le partite della seconda giornata d’andata. Sabato 24 novembre: Correggio-Scandiano. Domenica 25 novembre: Modena-Mirandola, Amatori Pesaro-Hockey Pesaro. Riposa: Cremona.

Le partite della terza giornata d’andata. Sabato 1 dicembre: Scandiano-Mirandola. Domenica 2 dicembre: Modena-Cremona, Hockey Pesaro-Correggio. Riposa: Amatori Pesaro.