Nuovo appuntamento, sabato 24 novembre alle 17 a Palazzo dei Musei, con “Andar per mostre, città e musei…”, rassegna a cura della biblioteca civica d’arte Poletti.

L’incontro di sabato 24, come sempre aperto liberamente a tutti fino a esaurimento posti, è dedicato alla mostra in corso a Ferrara, Palazzo dei Diamanti, “Courbet e la natura”, visitabile fino al 6 gennaio. A presentarla arriva a Modena Barbara Guidi, storica dell’arte, conservatrice capo della Fondazione Ferrara Arte e delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Ferrara.

L’incontro è in Sala ex Oratorio, pianoterra di Palazzo dei Musei, largo S. Agostino.

Con la retrospettiva in corso, Palazzo dei Diamanti rende omaggio a Gustave Courbet raccontando la carriera del grande maestro francese e approfondendo la sua ampia produzione di paesaggi e il suo singolare rapporto con la natura.

Una cinquantina di opere dai più importanti musei internazionali conducono il visitatore in un percorso emozionante, dalle vedute della natia Franca Contea alle spettacolari marine spesso scosse dalla tempesta; dalle misteriose grotte da cui scaturiscono sorgenti alle cavità carsiche che si spalancano nei torrenti, dai sensuali nudi immersi in una rigogliosa vegetazione alle suggestive scene di caccia, fino ai potenti capolavori realisti della maturità. Con la mostra, spiega Barbara Guidi, si potrà riscoprire, a cinquant’anni dall’ultima rassegna a lui dedicata, l’opera di un artista che ha lasciato un segno indelebile sulla sua epoca, traghettando l’arte francese dal sogno romantico alla pittura di realtà, e da questa a un nuovo amore per la natura.

Informazioni on line (www.comune.modena.it/biblioteche) o sui social media: Facebook (biblioteche.modena) e Twitter (bibliotecheMO).