Un corso di elevata specializzazione che nasce dalle nuove esigenze professionali di aziende e autorità operanti nel settore sanitario ed industriale. E’ questa la sfida raccolta dal nuovo master di 2 livello in “Scienze regolatorie e quality management in ambito biomedico”, promosso dal Dipartimento di Scienze della Vita di Unimore in collaborazione con il TPM e il comparto biomedicale di Mirandola.

“Entro un anno – spiega la prof.ssa Daniela Quaglino di Unimore, Direttore del master – le aziende del settore biomedico, e quindi anche tutto il comparto biomedicale del mirandolese, dovranno adeguarsi alle disposizioni introdotte dal nuovo Regolamento per i dispositivi medici. Questo nuovo regolamento prevede l’introduzione di una serie di procedure e regolamentazioni tese ad un maggiore controllo della documentazione tecnica, una più rigorosa valutazione clinica e sorveglianza post-vendita, una migliore tracciabilità dei dispositivi attraverso la catena di approvvigionamento, l’ampliamento della definizione del prodotto, un maggiore coinvolgimento dei Notified Bodies e obblighi a carico non solo dei fabbricanti, ma anche degli importatori e dei distributori. E’ quindi ovvia l’importanza di una adeguata preparazione di personale che sappia affrontare con competenza tutte queste novità. Il TPM rappresenta l’ideale punto di incontro fra mondo imprenditoriale, trasferimento tecnologico e Università e queste sinergie sono il presupposto per portare a compimento l’organizzazione di un master che avrà caratteristiche di unicità, sia a livello locale che regionale e nazionale”.

Il corso, di durata annuale ed aperto ad un massimo di 18 iscritti, formerà professionisti con competenze nel campo delle attività regolatorie e del quality management system. L’ampio spazio dedicato alle attività di didattiche interattive e allo stage permetterà di acquisire “sul campo” le competenze per preparare dossier tecnici di registrazione e operare nel campo del sistema di qualità aziendale al fine dell’ottenimento della certificazione di sistema e di prodotto in un contesto interattivo e multidisciplinare in grado di stimolare e potenziare le capacità di “problem solving”. La conoscenza delle pratiche regolatorie nelle loro diverse declinazioni sarà integrata da competenze di tipo gestionale e di marketing e da nozioni clinico-biologiche indispensabili per poter comprendere il significato e l’ambito applicativo delle specifiche procedure. La collaborazione con esperti degli enti regolatori e di importanti aziende attive nel settore biomedico garantisce una formazione di particolare qualificazione.

Possono accedere sia laureati magistrali, che personale delle aziende che, pur avendo un’esperienza lavorativa all’attivo, devono formarsi e aggiornarsi per acquisire quelle competenze necessarie per preparare dossier tecnici di registrazione e operare nel campo del sistema di qualità aziendale al fine dell’ottenimento della certificazione, di sistema e di prodotto, nel rispetto dei requisiti imposti dal nuovo Regolamento per i dispositivi medici.

La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione, per cui è previsto il versamento di un contributo spese di 41,00 euro (comprensivo del contributo per prestazioni amministrative e dell’imposta di bollo), non rimborsabile, è fissata per le ore 13.30 di venerdì 23 novembre 2018. Il costo di iscrizione è di 4.000,00 euro, da versarsi in due rate.

Al master hanno fornito la propria disponibilità e sostegno per l’organizzazione di seminari, visite, testimonianze e stage le più note tra le aziende e i soggetti operanti nel settore biomedico, quali: Assobiomedica, B.Braun Avitum Italy S.p.A, Bellco – Medtronic DAR s.r.l., Elcam Medical Italy SPA, Eurosets s.r.l., Fondazione Golinelli, Fresenius Hemocare Italia Srl – Mirandola Plant, IGEA S.p.A., LivaNova – Sorin Group Italia S.r.l., oltre a comune di Mirandola Confindustria Emilia centro, Tecnopolo Mario Veronesi di Mirandola.

Il bando è consultabile all’indirizzo: https://www.unimore.it/AZdoc/BandoMasterscienzeregolatoriedef.pdf

Per informazioni di carattere didattico e amministrativo ci si può rivolgere a: Segreteria didattica – Dipartimento di Scienze della Vita (Via Campi 103 – 41125 Modena) scrivendo una mail a sciregbiome@unimore.it oppure contattando dott.ssa Carmen Bramato (tel.059-2058525; e-mail carmen.bramato@unimore.it) e dott.ssa Silvia Barbi – Fondazione Democenter (tel. 059-2058153; mail s.barbi@fondazionedemocenter.it). Per rimanere aggiornati si consiglia di consultare il sito www.sciregbiomed.unimore.it