Più del 90% delle fatture elettroniche emesse oggi riguardano la vendita di beni e servizi alla Pubblica Amministrazione. Stiamo parlando di circa 2,5 milioni di fatture al mese, un numero che aumenterà esponenzialmente dal primo gennaio 2019, quando l’obbligo della fatturazione elettronica riguarderà tutte le imprese. Per fronteggiare questo obbligo ormai imminente, una piccola azienda su quattro delegherà tutto il processo agli intermediari, tra le quali le Associazioni, mentre circa la metà adotterà soluzioni miste.

E’ proprio per preparare le imprese a questo nuovo adempimento che CNA si appresta a varare, dopo quella dei mesi scorsi, un secondo ciclo di incontri sulla fatturazione elettronica. Il primo di questi è in programma domani, martedì 20 novembre, alle 18, presso la sede provinciale di CNA, in via Malavolti 27, a Modena. “La fatturazione elettronica, un trampolino per il salto digitale”, è il titolo di questo seminario, che vedrà anche la partecipazione di Paola Olivares, del Politecnico di Milano, oltre che di Roberta Caligari (Sixtema) e dei consulenti CNA.

“Parleremo sì di fatturazione, ma anche di digitalizzazione delle imprese – commenta Lorella Masetti, responsabile dell’Area Servizi di CNA – perché grazie a quest’ultima sono davvero tanti i vantaggi che le aziende possono perseguire, sia sul versante gestionale che produttivo”.

Sono già 150 gli iscritti a questa iniziativa (la partecipazione è gratuita), ed almeno 300 quelli già registrati alle altre iniziative in programma nella provincia con questo calendario: mercoledì 21 novembre, ore 18, Mirandola (Sala Consiliare); giovedì 22 novembre, ore 18 Carpi (sede CNA), giovedì 22 e martedì 27 novembre, ore 18 a Vignola (sede CNA);, lunedì 26 novembre, ore 20.30, Castelfranco (Biblioteca); mercoledì 28 novembre, ore 20.30, Montefiorino (Teatro Rocca); Martedì 4 dicembre, ore 20.30, Pavullo (Sala Unione dei Comuni).