I Musei civici di Reggio Emilia aderiscono per il terzo anno consecutivo alla Giornata internazionale delle persone con disabilità, che si svolge il prossimo 3 dicembre. L’evento è stato istituito nel 1981 per promuovere una più diffusa ed approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione. Il Programma mondiale d’azione concernente le persone disabili, adottato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1982, stabilisce chiaramente l’obiettivo della piena ed effettiva partecipazione delle persone con disabilità nella vita sociale e culturale della nostra società.

Aderendo a questo importante evento con un programma che prevede 3 appuntamenti, da sabato 17 novembre a domenica 16 dicembre, i Musei Civici intendono fortemente promuovere l’accesso alle istituzioni culturali ed affermare il diritto alla cultura e alla conoscenza del patrimonio storico e culturale della nostra città per tutti i cittadini; promuovere una maggiore conoscenza delle condizioni di disabilità e mobilitare il sostegno per la dignità, i diritti ed il benessere di persone con disabilità; aumentare la consapevolezza delle ricadute positive sulla società dovute all’integrazione sociale di persone disabili.

Le iniziative sono promosse in collaborazione con Centro diurno e residenziale La Cava-Asp di Reggio Emilia, Città delle persone e Liceo artistico Chierici.

Si parte sabato 17 novembre, alle 16, con “Coloriamoci di stelle”, laboratorio sul tema della luce e del suo movimento in programma al Palazzo dei Musei (via Spallanzani, 1). Il laboratorio, da 0-99 anni, gratuito e senza obbligo di prenotazione, è promosso in collaborazione con il Centro diurno e residenziale La Cava-Asp di Reggio Emilia, Città delle persone.

Si prosegue sabato 1 dicembre, alle 19 in piazza Fontanesi con “Incontroluce. Quando le idee si uniscono nascono cieli stellati”, installazione a cura di Musei Civici, Liceo artistico Chierici e Centro diurno e residenziale La Cava-Asp di Reggio Emilia, Città delle persone.

A chiudere il programma, domenica 16 dicembre alle ore 10 a Palazzo dei Musei, la riproposizione del laboratorio “Coloriamoci di stelle”.

Info:
0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
(da lun a ven: 9 – 13 / mar, gio: 14 – 17)
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1 – musei@municipio.re.it