Nella mattinata di oggi due pattuglie della Polizia Locale dell’Unione Montana sono intervenute lungo la strada provinciale n.7, la Pratissolo-Felina, nel tratto tra Carpineti e Ca’ Perizzi, per un sinistro che ha coinvolto due vetture ed ha poi richiesto l’intervento dei mezzi della Croce Rossa di Carpineti, dei Vigili del Fuoco di Castelnovo Monti e anche dell’elisoccorso in relazione al conducente di una delle vetture, che ha riportato lesioni piuttosto serie.

L’incidente è avvenuto poco prima delle 11. La dinamica è ancora al vaglio della Polizia, ma a quanto pare l’auto condotta dal 60enne M.V. di Carpineti, mentre procedeva in direzione Carpineti ha effettuato un sorpasso, superando il veicolo condotto da Z.A., 32enne di Villa Minozzo, e durante la manovra il primo ha perso il controllo dell’auto finendo fuori strada, con la vettura che si è capovolta. L’uomo si è quindi ritrovato incastrato nel mezzo, impossibilitato ad uscire. Sul posto, chiamati dall’altro automobilista, sono immediatamente arrivati i mezzi della Croce Rossa, poi i Vigili del Fuoco e la Polizia dell’Unione. Per effettuare i soccorsi è stato necessario chiudere completamente al transito la strada, che non è stata percorribile per circa un’ora. Una volta estratto dall’auto e assicurato alla barella, M.V. è stato caricato sull’elicottero e trasportato all’Ospedale di Reggio Emilia per valutare meglio l’entità dei traumi subiti, ma non appariva in condizioni tali da far ipotizzare rischi per la sua vita.
Contestualmente si rende noto che sempre questa mattina la Polizia dell’Unione è stata impegnata in azioni di controllo lungo la Statale 63 con la tecnologia TargaSystem, che utilizza lo scanner ottico collegato ai database del Ministero dei trasporti, dell’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni e di altre forze dell’ordine ed è in grado di segnalare se il mezzo è in regola con l’assicurazione e la revisione, e anche se si tratta di un veicolo rubato.

Nell’ambito dei controlli effettuati sono state fermate due vetture prive di copertura assicurativa, una da oltre un anno, e cinque veicoli che non avevano effettuato la prescritta revisione.