Si è tenuta nella serata di  mercoledì 7 novembre, in Sala del Consiglio Comunale a Scandiano, una riunione indetta dal Sindaco Mammi con i referenti dei gruppi di “Controllo di Vicinato” del territorio.  Oltre al Sindaco Mammi erano presensti il Vice Sindaco Nasciuti, i vertici dell’Arma dei Carabinieri, Ten.Maccioni e Capitano Scalingi, e della Polizia Locale, Com.Rosati e Com.Mazzoni. Un incontro molto positivo che ha consentito di fare il punto su quanto si sta facendo e soprattutto sulle azioni da intraprendere nei prossimi mesi.

Mammi ha illustrato il posizionamento dei due diversi sistemi di video sorveglianza che sorvegliano il territorio scandianese. Oltre 70 telecamere di contesto (posizionate nelle piazze, nei parchi, intorno agli edifici, nei viali, ecc..) e quelle OCR, ovvero posizionate nei varchi stradali per il monitoraggio dei veicoli. Nel 2019 si potenzieranno entrambi i sistemi e il Sindaco ha chiesto ai referenti dei gruppi di raccogliere all’interno dei gruppi stessi proposte su dove collocare i nuovi impianti. Sono stati illustrati inoltre alcuni risultati ottenuti dall’attuazione del Regolamento di Polizia Urbana, a partire dalla richiesta di cinque “daspo urbano” per parcheggiatori abusivi, ed altri passi fatti assieme alla Polizia Locale, come l’aumento del pattugliamento durante l’orario serale. Sono state richiamate poi le altre iniziative intraprese come il bando annuale per l’implementazione dei sistemi anti intrusione e di sorveglianza a favore dei privati e delle imprese. Scandiano è uno dei pochi comuni in cui viene erogato un contributo per sostenere questi interventi che servono soprattutto a prevenire tentativi di intrusione e furti.
Si è ribadita l’ottima sinergia ottenuta con i cittadini attraverso il protocollo d’intesa sul controllo di vicinato. Esperienza che proseguiremo cercando di sensibilizzare ulteriormente la cittadinanza per fare in modo che cresca.
I vari referenti dei “Gruppi” hanno avuto la possibilità di porre numerosissime domande, alle quali sono state date immediate risposte da tutti i soggetti di rappresentanza citati. I referenti dei gruppi hanno fornito numerosi spunti tesi a migliorare l’impianto di collaborazione/informazione tra Amministrazione e Forze dell’Ordine, ai quali verranno dati gli opportuni seguiti. Sindaco e forze dell’ordine si sono poi resi disponibili a futuri incontri sul territorio con la popolazione, finalizzati a spiegare ed affrontare aspetti come quelli legati a truffe, ed altro ancora, che coinvolgono in particolar modo le persone anziane.
In questi giorni inoltre il Comune di Scandiano sta provvedendo al  posizionando in tutto il territorio comunale i cartelli “zona sottoposta al controllo di vicinato”. Tutelare la sicurezza dei cittadini è un obiettivo fondamentale. Spetta alle Istituzioni ma più efficace è l’azione dello Stato se i cittadini collaborano attivamente, soprattutto a livello preventivo. Questo è lo scopo del “Controllo di vicinato” che a Scandiano sta dando buoni esiti.