Sarà inaugurata sabato prossimo, 10 novembre, a partire dalle ore 17 presso la Biblioteca Leontine di Villa Giacobazzi, la mostra fotografica “Presenze Silenziose: ritorni e nuovi arrivi di carnivori nelle Alpi”, realizzata dal Gruppo Grandi Carnivori del CAI, in collaborazione con il Comitato Scientifico CAI e la Commissione TAM Tutela Ambiente Montano.

Come ogni anno, il CEAS Pecollinare elabora un’offerta formativa gratuita per le scuole di ogni ordine e grado e quest’anno, a Sassuolo, grazie alla preziosa collaborazione del Gruppo Grandi Carnivori del Club Alpino Italiano (CAI), propone la mostra fotografica “Presenze silenziose – ritorni e nuovi arrivi di carnivori nelle Alpi”, che ha l’obiettivo di far conoscere i grandi carnivori italiani, Orso-Lupo-Lince. E’ infatti importante conoscere chi sono, il loro ruolo ecologico e le ragioni della loro estinzione, al fine di comprendere come affrontare la sfida del loro ritorno.

La mostra sarà visitabile fino al 24 novembre negli orari di apertura della Biblioteca Leontine.

Per le scuole secondarie di primo grado sono in programma visite guidate a cura dello stesso CAI, previa prenotazione già effettuata presso il CEAS Pedecollinare.

Il Comune di Sassuolo dal 2012 è coordinatore del Centro di Educazione Alla Sostenibilità (CEAS) Pedecollinare, che riunisce in sé il CEAS Cà Tassi di Fiorano Modenese e Maranello, il CEAS Il Picchio di Formigine e l’ex CEA San Cristoforo di Sassuolo.