Nel corso della mattinata, durante un posto di blocco eseguito lungo la via Emilia SS.9 a Reggio Emilia, il conducente di una potente Porsche Cayenne, alla vista degli Agenti della Stradale, ha cercato di eludere il controllo portandosi a forte velocità su una via laterale. Si è quindi svolto un inseguimento, protrattosi sino all’interuzione del veicolo e all’identificazione del conducente. L’uomo, proprietario dell’auto, residente nella provincia di Modena, è risultato avere il veicolo privo della copertura assicurativa e della revisione periodica. La Porsche Cayenne era inoltre già stata oggetto di un provvedimento di fermo amministrativo a causa di mancati versamenti nei riguardi della Pubblica Amministrazione. Al termine degli accertamenti, al conducente sono stati contestati diversi illeciti amministrativi per un importo massimo di €7173, oltre al sequestro del veicolo condotto ai fini di confisca.

In un altro posto di controllo, eseguito questa volta lungo via dei Gonzaga, gli Agenti della Stradale hanno fermato un’Alfa Romeo, guidata dal rispettivo proprietario residente in provincia. Anche in questo caso il veicolo è risultato privo di copertura assicurativa. Ma non solo, i poliziotti hanno appurato che l’auto era già stata sequestrata mesi prima perché posta in circolazione sempre senza assicurazione. Alti accertamenti hanno consentito di scoprire inoltre che l’uomo aveva accumulato negli ultimi anni diverse sanzioni per il medesimo motivo. Gli Agenti della Stradale di Reggio Emilia, oltre a sottoporre nuovamente il veicolo a sequestro, hanno ritirato la patente di guida del conducente per la sospensione ed elevato alcuni verbali di contestazione per un importo pari al massimo € 5.700.

 

Il 1 giugno del 2015 è entrata in vigore la normativa riguardante la dematerializzazione dei documenti assicurativi, tra cui il tagliando assicurativo degli autoveicoli e l’attestato di rischio, importante passo avanti per quanto attiene all’innovazione tecnologica e informatica nel campo delle assicurazioni. Il processo di dematerializzazione del contrassegno assicurativo, che ora non è più cartaceo (e, quindi, non va più esposto sul veicolo), ha comportato per le Forze dell’Ordine, un diverso approccio finalizzato alla verifica della regolare copertura assicurativa dei veicoli in circolazione oggetto dei controlli su strada. Raffrontando i dati dei primi 10 mesi di quest’anno, sono stati sanzionati oltre 100 veicoli in più rispetto ai controlli esperiti nel medesimo periodo dell’anno precedente, passando così da 161 a 269 dei mezzi sottoposti a sequestro finalizzato alla confisca poiché posti in circolazione privi di copertura assicurativa obbligatoria. Nella consapevolezza della pericolosità che tali comportamenti vengono ad arrecare, anche in occasioni di incidenti stradali con conseguente difficoltà in ambito risarcitorio, gli Agenti della Polizia Stradale di Reggio Emilia, hanno intensificato i controlli.