La Fiera del Parmigiano Reggiano di Casina, l’evento che ogni anno raduna decine di caseifici da tutto il comprensorio, giunto quest’anno alla 52°edizione, sarà presentato al World Cheese Market di Bergen in Norvegia, in programma dal 2 al 3 di novembre nel contesto del World Cheese Awards, la gara di formaggi più famosa al mondo.

“La Fiera del Parmigiano Reggiano di Casina – afferma Stefano Costi, sindaco di Casina, è un evento unico che può richiamare centinaia di visitatori da tutt’Italia e non solo. Uno scenario internazionale, come quello del World Cheese Awards, è pertanto un’ottima vetrina per promuovere i prodotti locali”.

“Dopo aver presentato la Fiera al Tobacco Dock di Londra – dettaglia Maurizio Cineroli, vicesindaco –  quest’anno in Norvegia verrà allestito uno stand dedicato con materiale informativo e la possibilità di degustare il nostro Parmigiano Reggiano Dop di Montagna della Latteria San Pietro di Valestra e Caseificio di Cavola 993, oltre che a quello delle Vacche Rosse di Grana d’Oro e quello di pianura della Latteria Venere Vecchia di Mantova. E in più da quest’anno è nata un’ulteriore partership con Sami srl salumi che presenterà il prosciutto crudo di Parma.

“Alla manifestazione del World Chesee Awards, giunta alla 31 edizione,  – conclude il sindaco –  saranno giudicati 3.500 formaggi, di cui 121 forme di Parmigiano Reggiano. Per l’evento si aspettano oltre 230 esperti tra assaggiatori, affinatori, operatori del settore e giornalisti da oltre 29 nazioni. Un’occasione imperdibile per promuovere il nostro territorio, terzo Paese più ricco per Pil nel mondo”.