Doppio appuntamento su prenotazione (torreghirlandina@comune.modena.it) giovedì 1 alle 14.30 e domenica 4 novembre alle 18, con le visite guidate organizzate da Ars Archeosistemi in collaborazione con il Servizio comunale Promozione della città e turismo. Giovedì visita “Combo” a Ghirlandina e Sale storiche di Palazzo Comunale; domenica visita al Palazzo di piazza Grande su Nicolò dell’Abate.

Il ritrovo giovedì 1 novembre, per massimo 25 persone, è alla biglietteria della Ghirlandina alle 14.15. La prenotazione è obbligatoria . La visita inizierà alle 14.30 dalla Torre, si saliranno 200 gradini e, dall’alto, nella “Sala dei Torresani” dove un tempo vivevano le guardie al servizio del Comune, si potrà ammirare il panorama e i tetti del centro cittadino. Il gruppo sarà quindi accompagnato a Palazzo Comunale, nelle Sale Storiche, dove si possono vedere le decorazioni pittoriche di numerosi artisti: Nicolò dell’Abate, Ludovico Lana, Ercole dell’Abate, Bartolomeo Schedoni, Francesco Vellani, Girolamo Vannulli, Francesco Vaccari e Adeodato Malatesta.

La visita guidata è gratuita previo pagamento di 3 euro per l’ingresso alla Torre (2 ridotto studenti dai 6 ai 26 anni, over 65, gruppi di almeno 10 persone) più 2 euro per l’ingresso alle Sale Storiche del Palazzo Comunale. Gratuito per bambini fino a 5 anni, guide turistiche, interpreti, giornalisti, disabili e accompagnatori e per chi ha acquistato il Biglietto Unico Unesco da 6 euro.

Domenica 4 novembre, invece, alle Sale Storiche di Palazzo Comunale in piazza Grande, è in programma la visita guidata su Nicolò dell’Abate, importante pittore rinascimentale modenese, intitolata “Nicolò dell’Abate nella Sala del Fuoco: il grande artista modenese del Cinquecento”. Il pittore manierista nato a Modena nel 1510, per volere dei Conservatori rappresentò nel 1546, nella Sala detta del Fuoco per il grande camino, dove si riuniva il Consiglio Comunale, avvenimenti di storia romana inerenti la “guerra di Modena” e la formazione del II Triumvirato tra Antonio, Ottaviano e Lepido nel 43 a.C.. Nicolò, inoltre, lavorò nei castelli di Scandiano, nella Rocca Meli Lupi di Soragna, a Busseto e in palazzi bolognesi, e visse l’ultimo periodo della vita in Francia dove morì a Fontainebleau (nel 1571).

La visita guidata è gratuita previo pagamento del biglietto di ingresso a 2 euro che si può fare sul luogo del ritrovo alle 17.45, al primo piano del Palazzo salendo lo scalone sotto al portico in Piazza Grande, la visita inizierà alle 18. Anche in questo caso per partecipare (massimo 25 persone) l’iscrizione è obbligatoria via e-mail (torreghirlandina@comune.modena.it).

Per entrambe le tipologie di visita di giovedì e domenica la partecipazione è totalmente gratuita per chi acquista il biglietto Unico Unesco a 6 euro, a validità illimitata per Sale Storiche, Ghirlandina, Musei del Duomo e visita all’Acetaia Comunale (prenotazione allo IAT per venerdì pomeriggio o sabati e festivi mattina e pomeriggio).

Iat Informazione e Accoglienza Turistica tel. 059 2032660 (www.visitmodena.it).