Un’intera settimana di appuntamenti per celebrare il 100° Anniversario del 4 Novembre: la fine del conflitto mondiale, giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale.

Il 4 Novembre ricorre, infatti, il 100° anniversario della fine della 1^ guerra mondiale ed è il giorno in cui siamo chiamati al commosso ricordo di tutti coloro che hanno lottato, sofferto e perso la vita per l’unità e la libertà del nostro Paese. Una celebrazione che rappresenta un momento di forte condivisione di valori comuni, patrimonio di ognuno di noi e della nostra Repubblica. È soprattutto ai più giovani che questo ricordo va tramandato, affinché anche in un momento storico complesso come il nostro, possano comprendere il significato del coraggio, del senso del dovere e del concetto di Patria, che si rinnova nel tempo.

Gli appuntamenti per celebrare la ricorrenza inizieranno già questa domenica, 28 ottobre, con il concerto a cura di Pro Loco Sassuolo dal titolo “Echi dal Fronte. Musiche e parole dalla Grande Guerra”. A partire dalle ore 16, sul palco allestito in piazza Garibaldi, si esibiranno le corali Agape di San Felice, Sant’Eurosia di Camposanto, Erga Omnes di Finale Emilia e la banda La Beneficenza di Sassuolo.

Sabato 3 Novembre, poi, a partire dalle ore 15: “Voci di pace nella Grande Guerra”, la camminata con narrazione storica con ritrovo in piazza Garibaldi a cura dell’Istituto A. Gramsci con partenza da piazza Garibaldi.

Domenica 4 Novembre, poi, la Giunta, il Consiglio Comunale, le Sezioni Combattenti e Reduci e Mutilati e Invalidi di Guerra, le Associazioni della Resistenza, Combattentistiche e d’Arma invitano la cittadinanza alle celebrazioni ufficiali che inizieranno alle ore 9,15 con il ritrovo delle Autorità e dei cittadini davanti al Duomo di San Giorgio a cui seguirà la S.Messa.

A partire dalle ore 10,30, poi, partirà il corteo con la posa delle Corone alle lapidi commemorative del Centro Storico e al Cimitero Monumentale di San Prospero.

Alle ore 11,30, infine, in piazza Garibaldi si terrà la cerimonia ufficiale ed i discorsi celebrativi accompagnati dalla Banda La Beneficenza di Sassuolo.