Torna sabato prossimo, 13 ottobre, alla Biblioteca “N. Cionini”, in via Rocca 19 a Sassuolo,  (a partire dalle ore 16 con ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti), l’appuntamento con “Archeologia in Biblioteca: l’itinerario in quattro tappe alla scoperta di Roma antica. A cura di Federica Riso – Archeologa – Università di Modena. In collaborazione con Forum UTE.

“Traiano e i confini dell’impero: i primi passi verso l’Europa”.

L’8 agosto di 1900 anni fa moriva l’imperatore Traiano. Una grande mostra lo celebra presso i Mercati di Traiano dal 29 novembre 2017. Prendendo spunto da questa mostra si percorrerà la vita di Marco Ulpio Nerva Traiano, l’optimus princeps che portò l’impero romano alla sua massima estensione. Che cosa significa costruire un impero? E in che relazione sta l’Impero Romano con l’Europa attuale? Politica, economia, welfare, conquiste militari ottenute senza esclusione di colpi; inclusione di popolazioni diverse sotto un unico Stato che governa con leggi che ancora oggi sono alla base della giurisprudenza moderna; la buona amministrazione, influenzata anche da donne capaci, “first ladies” autorevoli; campagne di comunicazione e capacità di persuasione per ottenere il consenso popolare attraverso opere di pubblica utilità, magnificentia publica e lusso privato, ma discreto.

Federica Maria Riso, archeologa, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Archeologia Classica e collabora con le università di Modena, Ferrara e Bologna. Dal 2009 partecipa a campagne di scavo e collabora con diversi Musei, associazioni e redazioni internazionali per lo studio dei reperti archeologici e per la fruizione dei beni culturali del territorio.

Ha pubblicato articoli su riviste internazionali ed è autrice di due monografie “La festa dell’addio” e “A multidisciplinary approach for the analysis of roman funerary rituals”.