Per tre giorni, da venerdì 12 a domenica 14 ottobre 2018, il Castello di Spezzano diventa ‘La Corte delle Arti’: danza, bodypainting del mimetismo, laboratori per bambini.
Venerdì 12 ottobre, alle ore 19.30, si fa l’aperidanza, aperitivo gratuito su prenotazione, con performance di Nicola Galli e Barbara Berti.

Sabato 13 ottobre, alle ore 18, Elisabetta Di Terlizzi, coreografa e co-fondatrice del collettivo Progetto Brockenhaus, dirige ‘Pasoliniana’, una passeggiata con performance di danza nel parco del Castello, che vede protagonisti i partecipanti al laboratorio di teatro-danza, che si svolge al teatro Astoria giovedì e venerdì, consentendo loro l’esperienza di vivere fianco a fianco con i danzatori e gli attori di Pasoliniana.

A seguire, alle ore 19.30 l’aperidanza si uniscce alla performance di Manfredi Perego ‘Primitiva’ nella Sala delle Vedute.

Domenica 14 ottobre 2018 il Castello ospita alle ore 15 e alle ore 16,30 due laboratori per bambini, a cura della Riserva Naturale delle Salse di Nirano, dedicati a ‘I colori dell’autunno’, fantastiche creazioni realizzate con i colori ricavati da frutta e verdura (gratuito su prenotazione a salse.nirano@fiorano.it – tel: 0522.343.238.)

Alle ore 16, grazie al supporto di Vetriceramici – Ferro Spa, Spezzano ospita la performance artistica di Johannes Trotter, campione del mondo di body painting del mimetismo, pittura su corpo che si immerge e confonde con gli affreschi della Sala delle Vedute.

Alle ore 19,30 l’aperidanza consente di seguire la performance di Collettivo Cinetico.

‘La Corte delle Arti’ è stata realizzata all’interno di ‘Intercity – percorsi di danza fra le città d’arte’, realizzati dalla rete Anticorpi con il sostegno della Regione Emilia-Romagna in occasione della settimana di EnERgie Diffuse, grazie all’organizzazione e al contributo di Tir danza in collaborazione con il Comune di Fiorano Modenese, Regione Emilia Romagna, Ristorante La Castellana, Vetriceramici – Ferro Spa in occasione dell’Anno europeo del patrimonio culturale. Per prenotazioni aperidanza: telefono 335 440372, mail: info@archeosistemi.it; per informazioni: ufficio cultura: 0536/833412, mail: cultura@fiorano.it