“Dopo numerosi avvenimenti di cronaca, che hanno interessato nell’ultimo periodo il centro di Sassuolo per atti di violenza, ora a farne le spese sono anche i quartieri di periferia.
Le zone Ancora e Borgo Venezia nell’ultimo mese sono state prese di mira da bande di ladri che hanno portato a segno furti di notevole valore a danno dei rispettivi proprietari – afferma Francesco Macchioni”.

“Quartieri questi – dice Macchioni – che fino a poco tempo fa non erano tenuti in considerazione da persone malavitose, in quanto ritenute abitazioni non di pregio e quindi di scarso interesse per i ladri.
Dopo il furto di denaro e di una autovettura in una abitazione di viale Degli Esposti nel quartiere Borgo Venezia alcune settimane fa, è di martedì scorso l’ultimo episodio di cronaca.

Complice l’assenza dei proprietari – continua Macchioni –  tre persone non ancora identificate ne hanno approfittato per prendere di mira e svaligiare nella stessa sera, ben due appartamenti in viale Don Minzoni.
Colpo portato a segno dai ladri, ai quali ha fruttato un ingente somma di denaro e oggetti di valore ai danni della proprietaria della prima casa, mentre per la seconda confinante con la precedente, il proprietario sentendo rumori sospetti provenienti dall’esterno, è riuscito fortunatamente in un qualche modo a far fuggire i malviventi nonostante avessero già sfondato una finestra nel tentativo di entrare”.

“Il fatto, probabilmente all’insaputa dei ladri, è stato ripreso da una telecamera di sorveglianza di un vicino posta di fronte alle due case, che ha documentato quanto è avvenuto.
Il filmato mostra chiaramente la vettura usata, una Citroen C3 Bianca con tettuccio nero e tre individui che, appena fatto buio, indisturbati entrano nelle abitazioni per poi uscirne pochi minuti dopo scavalcano la recinzione e fuggendo con la refurtiva in una borsa”.

“D’accordo con i proprietari – aggiunge Macchioni – ho portato io stesso la registrazione in commissariato di Polizia dove è avvenuta la denuncia dei fatti, in modo che possano visionarli e trarne un aiuto per le indagini.
Dopo questo avvenimento, altri proprietari di case residenti nel viale, mi hanno confidato di essere rimasti sconvolti e preoccupati di quanto sia peggiorata la sicurezza dei cittadini a Sassuolo negli ultimi periodi, e di essere seriamente interessati all’installazione, anche da parte loro, di sistemi di videosorveglianza ed allarme per una maggiore tutela”.

“Il dilagare di episodi di criminalità ovunque, e lo stato d’animo della gente – continua Macchioni – devono portare Pistoni a vergognarsi per quanto da lui dichiarato sui giornali in merito alle critiche fatte dai cittadini per la scarsa sicurezza.
Liquidare semplicemente come Fake News da ignorare, queste denunce, mi sembra sinceramente evasivo ed inammissibile da parte di un Sindaco.
Mi aspetto, visto che un cittadino nel suo piccolo e a sue spese, è riuscito a filmare l’accaduto rendendosi utile alla Polizia, che il comune di Sassuolo con le decine di telecamere professionali e costosissime, installate ormai in ogni luogo della città, riesca questa volta a seguire ed arrestare i delinquenti di questi furti, nella speranza che questo investimento fatto con soldi pubblici, non rimanga puramente un deterrente visivo e non utilizzato per il suo vero scopo, alimentando in questo modo l’ennesimo spreco di denaro da parte di questa amministrazione”.

“Contestazioni alla sicurezza – conclude Macchioni – voglio sollevarle ancora una volta in merito alla scarsa illuminazione dei viali prodotta dalle nuove lampade a led, e della loro accensione/spegnimento ad orari sempre più restrittivi, che portano probabilmente più soldi in cassa, ma lasciano i cittadini al buio e in mano ai delinquenti”.