Sono iniziati e procedono come da programmi i lavori di rifacimento di un’area in ciottoli in piazza Torre nell’ambito del Piano di manutenzione integrata del sito Unesco di Modena e del suo piano di gestione, al fine di ricreare le pendenze naturali per un regolare scolo delle acque piovane.

In occasione della festa del sito Unesco, in programma sabato 6 e domenica 7 ottobre, sono previste dimostrazioni sulla antica tecnica di posa realizzata con sottovallo, polvere di frantoio e operazioni di bagnatura e battitura.

Per “Modena patrimonio mondiale fest” nel weekend di sabato 6 e domenica 7, sono tante le iniziative in programma per adulti, bambini e famiglie progettate dal Coordinamento del Sito Unesco dei Musei civici in collaborazione con i Musei del Duomo.

Sabato 6, l’apertura ufficiale è alle 10 in piazza, al totem simbolo dell’iniziativa. Tra le 10.30 e le 12 (su prenotazione allo 059 2032660) visite multisensoriali al percorso tattile “A portata di mano” al piano terra di Palazzo Comunale di fianco allo scalone. A cura di Nadia Luppi con accompagnamento musicale di Alberto Zanetti: chi non è iscritto può comunque accedere liberamente fino alle 12.30.

Nel pomeriggio (alle 14.30, 15.15, 16 e 16.45) l’architetto Elena Silvestri accompagna i visitatori lungo la scala a chiocciola nel torricino dell’abside alla scoperta della struttura normalmente inaccessibile dei sottotetti del Duomo.

Alle 17.30 ai Musei del Duomo si premiano le foto dei vincitori del contest #fantasticounescomodena con le quali si è realizzato un segnalibro in distribuzione anche in Ghirlandina. Dalle 19 alle 23 si entra gratuitamente ai Musei del Duomo e in Ghirlandina (massimo 25 persone per volta nella Torre) con accompagnamento musicale a cura del Vecchi Tonelli, con i gruppi Modena Flute Ensemble Trio, Duo Montecchi-Pedretti, Enarmonics Trio, Quartetto di clarinetti Vecchi-Tonelli.

Le iniziative proseguono domenica 7 ottobre. Informazioni e programma sul sito internet (www.unesco.modena.it).