Quattro mesi dopo la conquista della promozione, la Canovi Coperture Nolo 2000 Sassuolo è pronta per tornare in campo ed affrontare la sua prima partita nel campionato di A2.

La prima giornata del campionato di Serie A2, che quest’anno adotterà una rinnovata forma a due gironi, vedrà la formazione neroverde esordire tra le mura amiche del Pala Paganelli di Sassuolo, palasport cittadino che torna finalmente ad ospitare la grande pallavolo femminile di alto livello, nove anni dopo l’Unicom Starker Kerakoll di Claudio Giovanardi. Ospite delle sassolesi sarà la Cuore di Mamma Cutrofiano, che come le padrone di casa è neo promossa nella categoria: una sfida quindi subito tosta per le ragazze di Enrico Barbolini, che si troveranno di fronte una formazione per molti aspetti simile a loro. Certamente entrambe le squadre scenderanno in campo agguerrite, con la stessa voglia di fare bene all’esordio: c’è quindi da aspettarsi una partita intensa e tirata, con le due squadre pronte a lottare su ogni pallone.

Per quanto riguarda la formazione sassolese, coach Barbolini potrà contare su tutte le sue giocatrici: dopo un periodo di stop per un problema agli addominali, questa settimana è tornata ad allenarsi regolarmente Benedetta Mambelli. Discorso analogo anche per Cutrofiano, con coach Carratù che avrà a disposizione la rosa completa.

Alla vigilia del suo quindicesimo campionato di Serie A, ma all’esordio nel campionato di A2, abbiamo chiesto al capitano neroverde Lucia Crisanti quale fosse il suo approccio: “E’ tutto molto stimolante perché per me la A2 è un campionato completamente nuovo, mi hanno detto che è tosto e quindi sono curiosa di iniziare”. “Per quanto riguarda la partita di domenica – continua Lucia – giocheremo la nostra partita di esordio contro Cutrofiano, che come noi è neo promossa nella categoria: sarà sicuramente una partita non facile, perché sia noi sia le nostre avversarie scenderemo in campo con lo stesso spirito. Loro sicuramente saranno molto agguerrite, ma ovviamente lo saremo anche noi. Esordiremo contro una squadra alla nostra portata, ma questo non deve portarci a sottovalutare l’avversario: dobbiamo essere brave a fare noi la partite perché se squadre di questo tipo ti mettono sotto, poi è difficile recuperare”.

L’appuntamento è quindi per domenica 7 ottobre alle 17.00 al Pala Paganelli di Sassuolo: chi non avrà modo di essere al palazzetto, potrà seguire in diretta l’andamento del match collegandosi al sito ufficiale della Lega (www.legavolleyfemminile.it).