“L’allattamento base per la vita”, è questo il motto della Settimana dell’allattamento materno 2018 promossa dalla Waba (World Alliance for Breastfeeding Action) Alleanza mondiale per interventi pro allattamento in programma fino al 7 ottobre. Anche quest’anno le donne che allattano al seno sono le protagoniste degli appuntamenti in calendario ideati con le ostetriche dell’ambulatorio “Latte e Coccole”, nato a Reggio Emilia 14 anni fa per sostenere l’allattamento come pratica di salute. Sabato 6 ottobre nei comuni di Guastalla e Correggio e in Piazza Fontanesi a Reggio Emilia si terrà il 6° flash mob regionale “Allattiamo insieme”. Nei giorni scorsi lo stesso flash mob è stato organizzato dal personale di Latte e Coccole e del Consultorio a Castelnovo Monti nell’ambito della Fiera di San Michele. Lo scorso anno durante il flash-mob nel comune montano si erano raccolti i consigli su cosa può fare il papà per sostenere l’allattamento della mamma. Quest’anno si è chiesto ai tanti che hanno partecipato di offrire suggerimenti sull’aiuto che possono fornire i nonni.

Per promuovere e proteggere l’allattamento materno l’Azienda Usl Irccs e il Comune di Reggio Emilia in collaborazione con le associazioni La Cova e Amaltea hanno messo in campo in tutti i distretti sanitari una serie di iniziative di vario genere come letture, mostre fotografiche, incontri formativi e flash mob.

 

DISTRETTO REGGIO EMILIA

Sabato 6 ottobre ore 11: flash mob piazza Fontanesi; a seguire danza in fascia e letture in piazza. Per info 0522 296440.

DISTRETTO DI CORREGGIO

Sabato 6 ottobre ore 10: flash mob ingresso ospedale San Sebastiano; ore 10.30 incontro informativo “Allattamento Base per la vita” sala Nedda Sologni, 1° piano. Per info: 0522 630326.

DISTRETTO GUASTALLA

Sabato 6 ottobre dalle ore 9 al mercato cittadino di via Gonzaga angolo via Spallanzani spazio ludico per bambini e presentazione dei corsi pre e dopo parto e dei locali rinnovati e dell’attività di Latte e Coccole. Seguirà una dimostrazione del portare i bimbi in fascia e alle 11 si svolgerà il flash mob. Alle 11.30 incontro con le ostetriche “Dal latte alla pappa”. Per info: 0522 837640.

DISTRETTO DI MONTECCHIO

Fino a lunedì 8 ottobre mostra fotografica itinerante presso la Sala del castello di Montecchio dal titolo “Conoscersi: cogli l’attimo… i primi contatti”. Per info: 0522 860266

DISTRETTO DI SCANDIANO

Sabato 6 ottobre tra le 9 e le 12 incontro informativo “Le due sponde dell’educare…maschile e femminile si incontrano” al teatro De André, Casalgrande. Per info: 0522 985903.