Scuola grande protagonista in questo inizio di autunno a Casalgrande: ci attendono tre settimane di iniziative all’insegna dell’educare e dello stare insieme.

Sabato 29 settembre dalle ore 15 torna “La scuola in gioco”. via Moro sarà animata per l’intero pomeriggio da laboratori pittorici, costruttivi e manipolativi; i nidi e le scuole materne di Casalgrande porteranno esperienze e riflessioni per raccontare temi, progetti e questioni che li riguardano. Un evento che coinvolge anche altri attori che orbitano intorno al mondo della formazione: il Centro Babilonia, la Biblioteca Sognalibro, il Teatro De Andrè, il Ceas Terre Reggiane – Tresinaro Secchia, associazioni di genitori come Polvere di Stelle e gli amici della scuola di Sant’Antonino e cooperative sociali.

Sabato 6 ottobre alle 9, presso il Teatro De André, con la conferenza “Le due sponde dell’educare: maschile e femminile si incontrano”, tenuta dalla professoressa ordinaria di Psicologia sociale presso l’Università di Parma Laura Fruggeri.

L’11, il 12 e il 13 ottobre anche Casalgrande festeggerà gli Erasmus Days, con una installazione nelle vie del centro di Casalgrande e un flash mob.

Il 13 ottobre, in collaborazione con il Ceas Tresinaro Secchia e il gruppo Alpini di Casalgrande e Cittadinanza Attiva, verrà organizzata una giornata all’insegna dell’ecologia: i ragazzi della scuola secondaria di primo grado verranno coinvolti in attività finalizzate a contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. Un gruppo di ragazzi sarà impegnato al Parco Secchia e un altro gruppo nelle strade del centro per raccogliere eventuali rifiuti abbandonati e monitorare la situazione dei luoghi.

Sempre il 13 ottobre presso la Biblioteca Sognalibro alle ore 20,30 si terrà: “Storie in pigiama per bambini coraggiosi”, con Graziella Ferraccù (voce narrante) e Ovidio Bigi (Voce narrante).

Venerdì 19 e sabato 20 ottobre l’appuntamento è con l’istituto Santa Dorotea, che, in occasione dei 130 anni di presenza a Casalgrande, organizza, in collaborazione con l’amministrazione comunale, la Biblioteca Sognalibro e il Teatro De André, una serie di appuntamenti e una mostra dedicata all’esperienza educativa passata, presente e futura. Si inizierà con l’inaugurazione della mostra alle ore 18.30 presso la Sala Espositiva. Il 20 ottobre alle 10,30, presso la biblioteca Sognalibro, “Saturday night tales”, letture animate in lingua inglese a cura di Augeo.

Le iniziative presso la Biblioteca Sognalibro proseguiranno con nuovi appuntamenti ed iniziative fino a dicembre: per informazioni www.facebook.com/bibliotecasognalibro/