Il guasto di una scheda elettronica definita in gergo “vitale” ha comportato, lunedì mattina, il guasto al sistema di distanziamento dei treni nella tratta Marzabotto – Pioppe di Salvaro, sulla linea Bologna – Porretta, determinando come conseguenza anche l’irregolare funzionamento di alcuni passaggi a livello.

Il problema, di natura assolutamente occasionale (l’ultimo circa due anni fa), non è in alcun modo legato ai lavori di manutenzione straordinaria realizzati ad agosto sulla linea Porrettana, né poteva da questi essere prevenuto.

Dalle 6.35 – ora in cui il guasto si è verificato –  alle 7.40 – ora in cui il traffico ferroviario è ripreso regolarmente – la circolazione dei treni è proseguita secondo i protocolli di sicurezza previsti in questi casi – volti a salvaguardare la circolazione ferroviaria e stradale – che impongono l’adozione di specifiche misure, tra cui la riduzione della velocità. Le conseguenze, in una giornata e in una fascia oraria particolarmente densa e delicata, sono state il ritardo di dodici corse da/per Porretta e la cancellazione di quattro da/per Marzabotto.

Nell’esprimere il proprio rammarico per l’accaduto, RFI ribadisce il costante impegno per il mantenimento degli standard di qualità della linea, comunque superiori alla media regionale. Le attività di manutenzione mai diminuite, unite al potenziamento infrastrutturale e tecnologico realizzato nel corso dell’estate garantiranno l’ulteriore incremento di affidabilità del servizio giustamente reclamato dai viaggiatori.