Con l’entrata in vigore del cd. Decreto Dignità sono state apportate sostanziali modifiche alle norme in materia di lavoro flessibile e precariato, modificando il contratto a termine e introducendo nuovi limiti e nuove tutele. Le novità che vanno ad impattare sul diritto del lavoro e sui contratti parasubordinati sono al centro del convegno organizzato dalla Scuola di Alta Formazione SAF dell’Emilia-Romagna per giovedì 27 settembre presso la Fondazione Biagi di Modena.

Alla giornata di studi, patrocinata dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena, parteciperà come relatore d’eccezione il giuslavorista Pietro Ichino, Professore ordinario di Diritto del Lavoro presso l’Università Statale di Milano, ex parlamentare, autore di numerose pubblicazioni nonché tra i principali collaboratori del sito lavoce.info.

Il convegno avrà inizio alle ore 15: il focus sarà incentrato sui rapporti di lavoro tra flessibilità e precariato alla luce delle novità normative introdotte con il Decreto Dignità, sulle tutele crescenti, sulla nozione di giustificato motivo oggettivo e sulla nuova indennità risarcitoria.

Oltre al prof. Ichino sono previsti interventi a cura di Roberto Camera (Funzionario dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro), Francesco Basenghi (Avvocato giuslavorista, Professore ordinario di Diritto del Lavoro presso UniMoRe, Coordinatore Area Ricerca Nazionale e Vice Presidente Commissione di Certificazione della Fondazione Biagi), Cinzia Brunazzo (CODER-Coordinamento Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dell’Emilia-Romagna).

Nell’occasione verrà presentato il nuovo corso “Il Commercialista giuslavorista” organizzato dalla SAF-Scuola di Alta Formazione dell’Emilia-Romagna. Le SAF, istituite dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili su tutto il territorio nazionale, forniscono ai Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili un percorso avanzato e specialistico di formazione professionale, finalizzato al riconoscimento, a livello legislativo, dei titoli di specializzazione per la professione del Commercialista. L’auspicio è che, in un prossimo futuro, le attestazioni rilasciate dai corsi delle SAF rappresentino titoli di specializzazione riconosciuti, come accade già oggi per altre professioni.