Nel 1978 in Italia veniva promulgata, dopo forti critiche al modello e alla pratica manicomiale e anni di sperimentazioni innovative, una Legge che rimetteva in discussione dalle fondamenta l’assistenza psichiatrica nel Paese. Oggi, a quarant’anni di distanza, è giusto chiedersi cosa è rimasto dei valori ispiratori della Legge 180, qual è il modello che si è affermato nel territorio nazionale, qual è l’opinione di utenti, familiari, operatori, istituzioni, cittadini. La Settimana della Salute Mentale pone al centro proprio questo tema cui saranno dedicati diversi eventi: convegni di taglio storico, occasioni di riflessione e di dibattito, spettacoli teatrali e cinematografici.

Il programma spazia inoltre su altri argomenti e punta a coinvolgere i cittadini con iniziative anche molto diverse fra loro, messe in campo come tutti gli anni grazie al contributo fondamentale delle Associazioni di utenti e di familiari, dei Comuni della provincia, del mondo del volontariato, della Scuola, dei Centri culturali e sociali, del Centro di Storia della Psichiatria, di Reggio Città Senza Barriere, dell’Unione Italiana Sport per tutti, della Regione Emilia Romagna, dell’Università di Modena e Reggio, di molti operatori dei servizi sanitari dell’AUSL e del privato sociale.

Di seguito il programma:

Giovedì 20 settembre 2018

Ore 20.30 Multiplo Centro Cultura Cavriago Via della Repubblica, 23

“Un film, tante storie, tanti mondi… anche la luna!”. Il regista Alessandro Scillitani ci accompagna nella visione del suo ultimo lavoro. Un viaggio in compagnia di coloro che vivono dall’altra parte della luna, poco lontano dalle vie consuete. Sono persone non comuni, che trascorrono le giornate in modo originale, fuori dagli schemi. Sono poeti, artisti, collezionisti, persone semplici, che spesso ignoriamo. Sono portatori di racconti straordinari, lontani eppure vicinissimi, perché la luna, volendo, possiamo raccoglierla specchiata in un bicchiere. Partecipano Giovanna Barazzoni, Tullio Masoni, Vania Toni.

Venerdì 21 settembre 2018

Ore 10 Museo di Storia della Psichiatria Padiglione Lombroso, Campus San Lazzaro Via Amendola, 2 – Reggio Emilia

Inaugurazione della mostra “Il quotidiano è meraviglioso. L’impossibile può diventare possibile. Franco Basaglia (conferenze Brasiliane 1979)”, a cura degli utenti e operatori degli atelier del Dipartimento di salute mentale e dipendenze patologiche. A seguire proiezione del documentario “Legge Basaglia – 40 anni di innovazione”, regia di Marco Foderaro, in collaborazione con l’Associazione Sentiero Facile. Partecipano, oltre agli utenti e operatori, Maura Favali, Marco Foderaro, Elisabetta Farioli, Gaddomaria Grassi. Il documentario sarà proiettato anche in coda a tutti gli eventi della Settimana previsti al Museo di Storia della Psichiatria.

Sabato 22 settembre 2018

Ore 9-12.30 Centro di Solidarietà Via Codro, 1/1 – Reggio Emilia

Seminario “Empowerment e Dipendenze: Auto aiuto e Auto mutuo aiuto nelle dipendenze una risorsa straordinaria”, a cura dei Servizi dipendenze patologiche (SerDP), Centro di Solidarietà di Reggio Emilia, NA (Narcotici Anonimi), OA (Overeater Anoymous), Cibo&Gioia, CoDa (Coodipendenti Anonimi), AA (Alcolisti Anonimi), Al-Anon e Alateen (familiari ed amici di alcolisti), ACAT (Associazione Alcolisti in Trattamento), GA (Giocatori Anonimi). Partecipano Eliseo Bertani, Antonio Lanzoni, Antonio Nicolaci.

Ore 10-12 Biblioteca Comunale “M. Ruini” piazza IV Novembre, 4 – San Polo d’Enza

Incontro “Mindfulness, l’arte dell’adesso. Cos’è? Come si pratica? A cosa serve”, con la partecipazione di Cristiana Bellini, Francesca Danesi.

Ore 10 Palazzo dei Principi, Sala delle Conferenze Corso Cavour, 7 – Correggio

Inaugurazione mostra fotografica e di pittura “Il Quotidiano e il Meraviglioso” a cura dell’atelier del Servizio Salute Mentale di Correggio. Partecipano Marco Trevia, Luciana Redeghieri, Loretta Spoggi e una rappresentanza del Comune di Correggio. La mostra resterà aperta nei seguenti orari: 22, 26, 27, 29 settembre dalle 10 alle 12 mentre 23, 24, 25, 28 settembre dalle 15 alle 17.30.

Ore 16-17 Museo di Storia della Psichiatria Padiglione Lombroso, Campus San Lazzaro Via Amendola, 2 – Reggio Emilia

Visita guidata al Museo di Storia della Psichiatria, in collaborazione con i Musei Civici di Reggio Emilia. Il museo sarà aperto tutti i sabati fino a giugno 2019 dalle ore 16 alle ore 17.30 con visita guidata gratuita senza obbligo di prenotazione.

Ore 17-20 Piazza Prampolini – Reggio Emilia

“IO SONO FUORI: Performance creativa-assemblea-incontri”, progetto di Reggio Emilia Città senza Barriere-FCR, Palazzo Magnani, Associazione Sentiero Facile, Esperti per esperienza, operatori e utenti del Servizio Salute Mentale di Reggio Emilia, a cura del laboratorio sperimentale Art Factory 33 di Reggio Emilia Città senza Barriere, in collaborazione con Davide Bart Salvemini, Anemos e Consorzio Oscar Romero.

Ore 20.30 Teatro Comunale R. Ruggeri, via G. Verdi, 7 – Guastalla

Spettacolo teatrale “Studio per uno spettacolo divertente sull’anoressia” di e con Carlotta Piraino in collaborazione con l’Associazione Briciole e il Servizio DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare) Presentazione di un rappresentate dell’Associazione Briciole e Anna Maria Gibin. Seguirà dibattito con Marco Trevia e Mariateresa Torre.

Lunedì 24 settembre 2018

Ore 8.30 Cinema Rosebud, Via Medaglie d’Oro della Resistenza, 6 – Reggio Emilia

Proiezione per le Scuole Superiori del film “Elling” di P. Naess (2001) 90’. Seguirà dibattito con Luca Pingani, Lorenzo Pelizza, un rappresentante dell’Associazione Sentiero Facile e Sostegno&Zucchero. Per prenotazioni e informazioni tel. 329.7443250 o mcferrari@libero.it.

Ore 9-13.30 Sala Civica, Polveriera Via P. G. Terrachini, 18 – Reggio Emilia

Convegno “L’Ovile: 25 anni di riabilitazione in Salute Mentale”, a cura della Cooperativa di Solidarietà Sociale L’Ovile. Partecipano Valerio Maramotti, Enrico Semrov, Giorgio Ferrari, Marco Trevia, Beccaria Pino Ezio, Fiorenza Pattacini, Rosaria Ganassi, Oser Zambonini, Laura Cerrocchi, Daniele Marchi, Francesca Cavedoni. Non sono previsti crediti ECM.

Ore 9.30-15 Ritrovo al parcheggio del Supermercato ECU, Via Caduti Libertà, 25 – Casina

“Passeggiata del Tassobbio”, camminata lungo il sentiero della Val Tassobbio con GAE (guida ambientale escursionistica) e con gli utenti e operatori del Servizio salute mentale. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Casina all’interno del “Progetto MAB@Conoscere, Educare e Preservare”, in collaborazione con IREN.

Ore 9.30-12.30 Atrio Ospedale C. Magati di Scandiano, Via Martiri della Libertà, 6 – Scandiano

Esposizione di manufatti prodotti dagli utenti in collaborazione con i volontari dell’Associazione Sostegno&Zucchero e gli operatori degli Appartamenti protetti di Villa Valentini del Servizio Salute Mentale di Scandiano.

Ore 11.30-14.30 Luoghi di Prevenzione, Padiglione Villa Rossi, Campus San Lazzaro, Via Amendola, 2 – Reggio Emilia

“Seminario Mangiato” in collaborazione con l’Associazione Cibo&Gioia e Luoghi di Prevenzione. Presentazione a cura di Gaddomaria Grassi, Anna Maria Gibin, Francesco M. Partecipazione ad invito.

Ore 16.30-18.30 Museo di Storia della Psichiatria, Padiglione Lombroso, Campus San Lazzaro Via Amendola, 2 – Reggio Emilia

“Ricôrd dal sfulamèint al Convétt ed Curèss”: presentazione di una sirudella (poesia dialettale) sul bombardamento del San Lazzaro del 1944”. Partecipano Giuliano Bagnoli, Giuseppe Adriano Rossi, Chiara Bombardieri, Luca Cottafavi, Franco Alfredo Ferrari.

Martedì 25 settembre 2018

Ore 9-12 Aula Magna, Liceo delle Scienze Umane M. di Canossa, Via Makallè, 18 – Reggio Emilia

Presentazione del volume “La città nascosta” esito del progetto “Editori per un anno”, vincitore del concorso “Io amo i beni culturali”. Presentazione a cura degli studenti delle classi V I e V L per le classi IV che proseguiranno il progetto nell’anno scolastico 2018/2019. Partecipano Paola Delia, Anna Magnani, Chiara Bombardieri, Carlotta Fiore, Lorella Bonicelli. Evento organizzato in collaborazione con l’Associazione culturale “I lunatici”.

Ore 11.30-14.30 Luoghi di Prevenzione, Padiglione Villa Rossi, Campus San Lazzaro, Via Amendola, 2 – Reggio Emilia

“Seminario Mangiato” in collaborazione con l’Associazione Cibo&Gioia e Luoghi di Prevenzione. Presentazione a cura di Gaddomaria Grassi, Anna Maria Gibin, Francesco M. Partecipazione ad invito.

Ore 15-17.30 Centro “Terra delle Valli”, Via della Piana, 3/5/7 – Cecciola di Ramiseto

“Workshop della rete di Facilitatori sociali ed Esperti per esperienza” della Regione Emilia Romagna. Scambio di esperienze e lavori di gruppo in collaborazione con l’Associazione Sentiero Facile. Per informazioni ed iscrizioni gloria.zanni@ausl.re.it.

Ore 15-18 Sala B. Casini del Centro Giovani Via Diaz – Scandiano

Seminario “BE InDependent: Scandiano in Europa contro le dipendenze” organizzato in collaborazione da Comune di Scandiano, Servizio Dipendenze Patologiche (SerDP) di Scandiano, Unione Tresinaro Secchia, Istituto Superiore P. Gobetti di Scandiano e Società Cooperativa Sociale Raptus. Partecipano Leonardo Altieri, Elisa Davoli, Maria Teresa Binotti, Domenica Fonte, Cecilia Leonardi, Rosita Mazzi, Marco Morelli, Leda Olmi, Silvia Pagliani. Evento non accreditato, non viene richiesta l’iscrizione.

Ore 21 Cinema Rosebud, Via Medaglie d’Oro della Resistenza, 6 – Reggio Emilia

Proiezione del film “Quanto Basta” di F. Falaschi (2018) 92’. Presentazione di Alessandro Bartoli, Virginia Giuberti, Giovanna Barazzoni.

Mercoledì 26 settembre 2018

Ore 8.30-12.30 Aula Magna, Istituto Cattaneo-Dall’Aglio e Motti, Via Impastato, 3 – Castelnovo ne’ Monti

Proiezione del film documentario “Crazy for football” di Volfango De Biasi (2016) 70’. Presentazione di Vincenzo Sportelli, a seguire dibattito con studenti, operatori e utenti del Servizio di Salute Mentale di Castelnovo ne’ Monti.

Ore 8.30 Cinema Rosebud, Via Medaglie d’Oro della Resistenza, 6 – Reggio Emilia

Proiezione per le Scuole Superiori del film “Elling” di P. Naess (2001) 90’ Seguirà dibattito con Fiorello Ghiretti, Fontana Francesca un rappresentante dell’Associazione Sentiero Facile e Sostegno&Zucchero. Per prenotazioni e informazioni: tel. 329.7443250 o mcferrari@libero.it.

Ore 9-13 Sala Galloni, Padiglione Morel, Campus San Lazzaro, Via Amendola, 2 – Reggio Emilia

Seminario “Un posto per essere. Decostruire le diagnosi di disabilità e abilitare le relazioni: resoconto, riflessioni e prospettive di una esperienza”, a cura della Cooperativa Sociale “Progetto Crescere”. Partecipano Ciro Ruggerini, Patrizia Fantuzzi, Gianmaria Modesti, Luca Zizzi, Gabriela Gildoni, Donatella Donadelli, Drosos Thetakis, Angela Scarano. Evento non accreditato ECM.

Ore 9-17.30 Centro “Terra delle Valli”, Via della Piana, 3/5/7 – Cecciola di Ramiseto

“Workshop della rete di Facilitatori sociali ed Esperti per esperienza” della Regione Emilia Romagna. Scambio di esperienze e lavori di gruppo in collaborazione con l’Associazione Sentiero Facile. Per informazioni ed iscrizioni gloria.zanni@ausl.re.it

Ore 9-13 Luoghi di Prevenzione, Padiglione Villa Rossi, Campus San Lazzaro, Via Amendola, 2 – Reggio Emilia

Seminario “Cibo e Salute” a cura del Servizio DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare), in collaborazione con l’Associazione Cibo&Gioia e l’Associazione LILT. Partecipano Anna Villarini, Gaddomaria Grassi, Anna Maria Gibin, Francesco M., Ermanno Rondini. Evento accreditato ECM. Iscrizioni online sul sito www.ausl.re.it alla sezione “Eventi e Congressi”.

Ore 14 -18.30 Sala della Rocca del Castello, Piazza della Repubblica, 1 – Montecchio

Seminario “La riabilitazione psichiatrica ieri, oggi domani” a cura del Servizio Salute Mentale di Scandiano, Montecchio e Castelnovo ne’ Monti. Partecipano Fiorenzo Salvatori, Luca Pingani, Giovanna Barazzoni, Monica Massaccesi, Roberta Pioli. Testimonianze di alcuni volontari dell’Associazione Sostegno&Zucchero. Evento accreditato ECM. Iscrizioni online sul sito www.ausl.re.it alla sezione “Eventi e Congressi”.

Giovedì 27 settembre 2018

Ore 8.30-13.30 Centro Internazionale Loris Malaguzzi, Via Bligny, 1/a -Reggio Emilia

Convegno “Peer Working. L’orientatore esperto in supporto fra pari in salute mentale”. Partecipano Mila Ferri, Stefano Bonaccini, Gianmaria Manghi, Luca Vecchi, Gian Maria Galeazzi, Fausto Nicolini, Gaddomaria Grassi, Francesca Bergamini, Gloria Zanni, Beniamino Ferroni, Annalisa Rabitti, Morgagni Enzo, Giovanni Romagnani, Pietro Spada, Wladimir Fezza, Barbara Bottoni, Valentina Ricci, Marina Tincani, Utenti esperti delle Regione Emilia Romagna, Pietro Pellegrini. Evento accreditato ECM. Iscrizioni online sul sito www.ausl.re.it alla sezione “Eventi e Congressi”.

Ore 9-17 Sala Zampineti, AVEN, Via Vertoiba, 10 – Reggio Emilia

Seminario “Disturbi da uso di sostanze in comorbilità con disturbi psichici gravi: tipologie di utenza complessa ed utenza proveniente da paesi ad alto impatto migratorio”. Partecipano  Gaddomaria Grassi, Angela Zannini, Luana Oddi, Felice Nava. Evento accreditato ECM. Iscrizioni online sul sito www.ausl.re.it alla sezione “Eventi e Congressi”.

Ore 17 -19 Cinema Rosebud, Via Medaglie d’Oro della Resistenza, 6 – Reggio Emilia

Dibattito “Disturbi dello Spettro Autistico: un’esperienza di gruppo sulle disabilità sociali per i giovani adulti”, con la proiezione di un documentario realizzato presso il Centro Autismo dell’Ausl di Reggio Emilia. Parteciperanno, oltre agli operatori, Virginia Giuberti, Giovanna Barazzoni, Maria Chiara Di Iorio, Daniela Preti, Silvia Degani, Gabriela Gildoni, Gaddomaria Grassi. Evento non accreditato ECM. Iscrizioni autismoreggio@ausl.re.it.

Ore 17.30-19.30 Biblioteca scientifica Carlo Livi, Pad. Morel, Campus S. Lazzaro Via Amendola, 2 – Reggio Emilia

Presentazione del libro “L’acqua del raccolto: la genitorialità tra natura e cultura” di Augusto Gentili. Intervengono, oltre all’autore, Emanuele Ferrari, Chiara Bombardieri.

Ore 19.30-20.30 Sala della Rocca, Comune di Montecchio, Piazza della Repubblica, 1

Prove aperte del Coro Kàntele 5° edizione, dirige il Maestro Francesca Canova.

Venerdì 28 settembre 2018

Ore 8.30 Cinema Rosebud, Via Medaglie d’Oro della Resistenza, 6 – Reggio Emilia

Proiezione per le Scuole Superiori del film “Elling” di P. Naess (2001) 90’. Seguirà dibattito con Luca Pingani, Alessandro Lezza un rappresentante dell’Associazione Sentiero Facile e Sostegno&Zucchero. Per prenotazioni e informazioni: tel. 329.7443250 o mcferrari@libero.it.

Ore 9 -13 Cooperativa Sociale La Collina, Via C.Teggi, 38 – Codemondo, Reggio Emilia

Tavola rotonda “L’impatto socio-economico dell’inserimento lavorativo di persone con disagio mentale e dipendenze patologiche”, evento promosso da Coop. La Collina, La Quercia, La Vigna, in collaborazione con Confcooperative di Reggio Emilia e la Coop. Soc. L’Ovile. Partecipano Elisa Chiaf, Rosaria Ganassi, Elisabetta Vignali, Antonio Nicolaci, Luca Bolognesi, Marte del Piccolo, Elisa Cocchi, Michele Lusetti. Evento non accreditato ECM.

Ore 14.30-18.30 Sala Foyer, Teatro Bismantova, Via Roma, 75 – Castelnovo ne’ Monti

Giornata di studio “Il paziente anziano tra aspetti psichiatrici e geriatrici”, a cura del Servizio di Salute Mentale e dei medici di medicina generale del Distretto di Castelnovo ne’ Monti. Partecipano Roberta Boiardi, Augusto Gentili, Giuseppe Imperadore, Fiorenza Pattacini. Evento accreditato ECM. Iscrizioni online sul sito www.ausl.re.it alla sezione “Eventi e Congressi”.

Ore 18 -19.30 Polveriera, Via P. G. Terrachini, 18 – Reggio Emilia

“Voci, suoni, poesie” con il coro “Gli Armonici” e letture di poesie tratte dal Laboratorio di scrittura creativa del Servizio salute mentale di Reggio Emilia a cura di Franca Righi. Presentazione curata da Monica Maccaferri, Enrico Semrov.

Ore 18.30 Cyber Caffè, Villa Valentini Via Ca’ Rocca, 1 – Scandiano

“Quando c’erano i matti. Ritorno alle “Libere donne di Magliano”. Indagine su Mario Tobino: uomo, psichiatra, scrittore”. Letture recitate: Faustino Stigliani e Fabiola Ganassi. Fisarmonica e ricerca musicale: Claudio Ughetti. Coordinamento testi: Maurizio Casini.

Sabato 29 settembre 2018

Ore 8.30-14 Museo di Storia della Psichiatria, Padiglione Lombroso, Campus San Lazzaro, Via Amendola, 2 – Reggio Emilia

Seminario “Dal 1968 alla Legge 180. Il dibattito, le esperienze”. Partecipano Luca Vecchi, Giammaria Manghi, Fausto Nicolini, Gaddomaria Grassi, Matteo Sassi, Maria Grazia Giannichedda, Francesco Paolella, John Foot, Angelo Fioritti, Daniele Pulino. Evento accreditato ECM. Iscrizione obbligatoria via mail a biblioteca@ausl.re.it.

Ore 9.30-12.30 Cinema Teatro Boiardo, Via XXV Aprile, 3 – Scandiano

Proiezione del film documentario “Crazy for football” di Volfango De Biasi (2016) 70’. Seguirà un confronto sul tema “l’importanza della pratica dello sport nella riabilitazione in psichiatria”, con Claudio Palmieri, Alessandro Lezza e una rappresentanza dei calciatori che hanno vinto il Campionato mondiale 2018. Parteciperanno gli studenti dell’Istituto Superiore P. Gobetti di Scandiano. Evento aperto alle Associazioni sportive e alla cittadinanza.

Ore 9.30-10.30 Palazzo dei Principi, Sala delle Conferenze, Corso Cavour, 7 – Correggio

Presentazione del libro “Impara l’arte” di Giorgio Magnani. Partecipano, oltre all’autore, Franca Righi, Marta Cillis, Marco Trevia.

Ore 10.30-12 Palazzo dei Principi, Sala delle Conferenze Corso Cavour, 7 – Correggio

“Versi diversi”, reading poetico di brani tratti dal Laboratorio di scrittura creativa del Centro Salute Mentale di Correggio a cura di Franca Righi, in collaborazione con l’Associazione Sostegno&Zucchero e l’Istituto Tecnico Statale L. Einaudi di Correggio. Voci recitanti degli utenti del Laboratorio.

Ore 15-17 Bar “Il cortile di Zucchero”, Padiglione Morel, Campus San Lazzaro, via Amendola, 2 – Reggio Emilia

“La Lazzarata”. 6^ Camminata non competitiva nel parco del Campus S. Lazzaro aperta a tutti i cittadini, genitori, bambini, sportivi e non, organizzata in collaborazione con Uisp, Associazione Sostegno&Zucchero e gli utenti del Centro Diurno “Casa del Sole” e della Residenza “Il Borgo”. I Tecnici UISP saranno a disposizione dei partecipanti per effettuare il percorso allenante “Palestra sotto il cielo”. Programma: ore 15 inizio iscrizioni, ore 16 partenza, percorso Km 1 (riservato ai bambini) – Km 3 – Km 7, ore 16.45 consegna dei premi

Ore 16-17 Museo di Storia della Psichiatria, Padiglione Lombroso, Campus San Lazzaro, Via Amendola, 2 – Reggio Emilia

Visita guidata al Museo di Storia della Psichiatria, in collaborazione con i Musei Civici di Reggio Emilia. Il museo sarà aperto tutti i sabati fino a giugno 2019 dalle ore 16.00 alle ore 17.30 con visita guidata gratuita senza obbligo di prenotazione.

Ore 16 Residenza La Ginestra, Via Campioli, 13 – Cavazzoli, Reggio Emilia

Spettacolo itinerante “Gran Passeggiata dei distratti: camminata lenta per ascoltare storie sul tempo che passa e su strani incontri” di e con Laura Pazzaglia, narrazione itinerante per cittadini, bambini, operatori e ospiti della struttura La Ginestra. Seguirà un rinfresco. In contemporanea nel giardino della residenza… “Il mercato delle meraviglie” bancarella di piccoli oggetti di recupero per donare racconti, riflessioni e favole elaborate con gli ospiti della struttura La Ginestra. “Un caffè con noi. Scambio di storie con chi è venuto a trovarci” a cura di Claudia Righi e delle operatrici della struttura La Ginestra. Partecipano Nicola Adriano, Mauro Lana Monica Venturi, Raffaella Romei, Olimpia Cariello. In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno all’interno dei locali della struttura. L’iniziativa è curata dalla Residenza La Ginestra in collaborazione con Progetto QUA del Comune di Reggio Emilia, Cooperativa Rondò, Circolo Arci Rondò, Parrocchia Cavazzoli.

Ore 17.30-20

Museo di Storia della Psichiatria Padiglione Lombroso, Campus San Lazzaro, Via Amendola, 2 – Reggio Emilia

Incontro divulgativo “Uomo e acqua come Io e Inconscio. Analisi dei sogni di grandi acque”, condotto da Simone Castellari, introduce Laura Briozzo.

Ore 17.30-18.30 Cinema Cristallo, Piazza Vallisneri, 1 – Reggio Emilia

Presentazione del libro “A teatro in compagnia”, a cura di Bruna Zani. Partecipa, oltre alla curatrice, Lucio Pederzoli.

Ore 18.30-20 Cinema Cristallo, Piazza Vallisneri, 1 – Reggio Emilia

Proiezione del documentario “La vita non sa di nomi” di Andreina Garella e Giovanna Poldi Allai, realizzato sul “Progetto di teatro e salute mentale”, curato da Festina Lente Teatro.

Lunedì 1 ottobre 2018

Ore 8.30 Cinema Rosebud, Via Medaglie d’Oro della Resistenza, 6 – Reggio Emilia

Proiezione per le Scuole Superiori del film “Elling” di P. Naess (2001) 90’. Seguirà dibattito con Fiorello Ghiretti, Marco Trevia, un rappresentante dell’Associazione Sentiero Facile e Sostegno&Zucchero. Per prenotazioni e informazioni: tel. 329.7443250 o mcferrari@libero.it.

 

E la Settimana continua con ….

Giovedì 4 ottobre 2018

Ore 14.30-18 Sala A. Burani, Polo dei Servizi di salute mentale, Via Petrella, 1/a – Reggio Emilia

Seminario “Il sofferente psichico autore di reato. Incontro con la Magistratura di Cognizione”. Partecipano Gaddomaria Grassi, Cristina Beretti. Evento accreditato ECM. Iscrizioni online sul sito www.ausl.re.it alla sezione “Eventi e Congressi”.Venerdì 5 ottobre 2018

Ore 20.30-23, Sala Foyer, Teatro Bismantova, Via Roma, 75 – Castelnovo ne’ Monti

Incontro ”Per un’ora di Social… Il territorio e l’uso dei social media: genitori e figli a confronto”. L’evento è organizzato dal “Tavolo Dipendenze” del Servizio Sociale ed Educativo associato dell’Unione montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano, in collaborazione con il SerDP Area Sud.