“Ho scoperto di riuscire a fare delle cose  che non pensavo mai di poter affrontare”: una riflessione condivisa da tutte le ragazze del gruppo del Servizio Civile Regionale e Nazionale che ieri, venerdì 7 settembre, sono state ringraziate, con un piccolo buffet, dall’assessore alla Pubblica Istruzione Maria Savigni e dalle collaboratrici dell’Ufficio Istruzione.

Per tutte è stata un’esperienza che le ha rese più mature, che ha insegnato a loro ad vivere situazioni diverse e a relazionarsi con persone di vario tipo. C’è chi ha sottolineato di aver conosciuto una Sassuolo che ignorava; chi ha ammesso di essersi misurata con i propri limiti  ma di aver imparato a superarli. Tutte hanno riconosciuto che quest’anno, impiegando il tempo come volontarie di servizio Civile nei servizi educativi ( cioè nelle due biblioteche, al Centro per le Famiglie, nell’assistenza al pre e post scuola,  durante la sorveglianza sui pullman scolastici, nei progetti sul disagio….) hanno svolto un servizio impegnativo, ma molto gratificante, e che le ha ricompensate con tanta esperienza in più.

Auguri a queste ragazze, che affronteranno il loro futuro, di studio e di lavoro, con una “cassetta degli attrezzi” un po’ più piena!