Da qualche giorno si è insediato il nuovo comandante della Tenenza Carabinieri di Scandiano. Si tratta del Sottotenente Mauro Maccioni che, proveniente dal Piemonte dove ha ricoperto incarichi di natura investigativa, è stato trasferito nel comune di Scandiano per sostituire il precedente comandante Luogotenente Vincenzo Massimi che rimarrà nello stesso reparto assicurando collaborazione e continuità alla linea di comando. Un trasferimento disposto dal Comando generale dell’Arma dei Carabinieri di Roma nell’ottica di una politica di potenziamento di un comune che necessita di un presidio idoneo alle criticità del vasto e densamente popolato territorio.

Un primo importante intervento di potenziamento quello della tenenza di Scandiano, peraltro fortemente richiesto dal comandante Provinciale dei carabinieri di Reggio Emilia Colonnello Antonino BUDA, che seguirà a breve con l’assegnazione, nel breve futuro, di nuovi militari al fine di garantire la sicurezza di un territorio che vede l’arma scandianese operare su due comuni (Scandiano e Viano).

Il sottotenente Mauro Maccioni 32enne originario della Provincia di Torino vanta un bagaglio professionale di tutto rispetto grazie all’esperienza in 10 anni di servizio attivo nell’Arma dei carabinieri tutti in reparti territoriali quali nucleo investigativi e comandi stazione. Arruolatosi nell’Arma quale Maresciallo, nel 2017 ha vinto il concorso per ufficiali acquisendo il grado di sottotenente,  dopo il periodo di formazione, venendo ora assegnato alla tenenza di Scandiano quale comandante. Oltre al Piemonte l’ufficiale ha ricoperto incarichi investigativi anche nella Regione Lombardia. Il sottotenente Mauro Maccioni durante l’attività svolta ha ottenuto encomi ed elogi dai superiori gerarchici per i risultati ottenuti.