Il bilancio delle attività svolte e organizzate all’interno del Polo di promozione educativa, sociale e culturale “Officina” presso il parco Cà Ranuzza nei primi otto mesi del 2018 è sicuramente positivo, sia in termini di qualità dell’offerta che di quantità di giovani e famiglie castelfranchesi coinvolti.

I bambini tra i 3 e gli 11 anni coinvolti nelle attività laboratoriali sono stati quasi 250, i ragazzi tra gli 11 e i 14 anni sono stati più di 80, mentre i giovani tra i 15 e i 21 anni sono stati più di 50. La varietà dei laboratori offerti con tematiche interessanti come fotografia, teatro, intercultura, giocoleria, cittadinanza attiva e sport, ha contribuito all’aumento della partecipazione.
Accanto a questo, il progetto di PEER Education per la prevenzione della dispersione scolastica ha coinvolto circa 120 studenti provenienti dalle tre scuole secondarie di primo grado del territorio, mentre il Servizio dell’Educativa di strada, che opera in stretta collaborazione con i Servizi Sociali e la Polizia Municipale per il monitoraggio dell’aggregazione informale di adolescenti e giovani castelfranchesi tra gli 11 e i 28 anni, ha raggiunto quasi 250 ragazzi.
I servizi per le famiglie si sono consolidati, portando gli sportelli gratuiti per il sostegno legale e psicologico, la mediazione familiare e l’orientamento formativo e professionale ad attivare quasi 70 consulenze; molto apprezzato e partecipato anche il ciclo di incontri sulla genitorialità sul tema “Il coraggio di essere genitori”. Importantissima la presenza, presso gli spazi di Officina, dello Sportello AntiViolenza, che ha festeggiato due anni di attività. Da gennaio 2018 è inoltre iniziata la proficua collaborazione con il Consultorio del Distretto, che organizza i corsi pre-parto presso Officina, consolidando la centralità della famiglia nell’utilizzo degli spazi. Per quanto riguarda le politiche attive per la promozione dell’agio tra i giovani del territorio, sono stati organizzati circa 30 eventi aperti alla cittadinanza: dal ciclo di incontri sulla legalità per docenti alla presentazione del bando per il Servizio Civile per i giovani, passando per le feste di carnevale e gli spettacoli teatrali organizzati da educatori e bambini per i genitori.
Infine, la programmazione dell’offerta culturale estiva ha visto la partecipazione di 16 associazioni di volontariato del territorio che, in stretta collaborazione con l’Amministrazione, hanno animato i mesi di giugno e luglio con cibo di strada, serate danzanti, tornei sportivi, incontri culturali, letture e animazioni per bambini, musica e sfilate multietniche. Tutto questo rientra nel cartellone di eventi “Cà Ranuzza Summer”, laboratorio di co-progettazione mirato a responsabilizzare le associazioni di volontariato del territorio, rendendole protagoniste dell’offerta culturale estiva del territorio.
“Il percorso partecipativo intrapreso tre anni fa con le realtà associative del nostro territorio sta portando frutti in termini di acquisizione di competenze e coinvolgimento della cittadinanza – afferma l’Assessora alle Politiche Giovanili Valentina Graziosi – questo ci sprona a rinforzare sempre di più la collaborazione con il mondo del volontariato, interlocutore di primo piano per l’Amministrazione comunale, in grado di fornire proposte e spunti preziosi per migliorare la nostra comunità”.
Officina riaprirà lunedì prossimo 10 settembre con lo Sportello Informativo (informazioni, iscrizioni, prenotazione consulenze).