Ed ora è il turno delle aspiranti matricole del corso di laurea triennale in Chimica, organizzato nell’ambito della offerta didattica del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche di Unimore, attese al superamento della prova di ammissione.

Sono 110 i candidati in lista per i 96 posti disponibili per questo corso, 7 dei quali riservati a studenti stranieri non soggiornanti in Italia compresi i 2 riservati a cinesi. Qualora i posti riservati a stranieri non soggiornanti in Italia e cinesi non fossero interamente utilizzati saranno assegnati a studenti italiani, comunitari ed extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia Sostanzialmente invariato il numero di domande pervenute all’Ateneo rispetto all’anno scorso: 110 contro le 113 del 2017/2018 (- 2,7%).

La prova si svolgerà venerdì 7 settembre alle ore 10.30 nelle Aule U1.1 e U1.3 (I piano) del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche (via Campi 103) a Modena, ma i candidati dovranno tassativamente presentarsi alle ore 8.30 per consentire l’espletamento delle procedure di selezione.

Al riguardo si ricorda che i candidati dovranno presentarsi muniti di un documento di identità personale valido e che durante la prova non è permesso comunicare tra loro verbalmente o per iscritto e che non potranno tenere con sé borse o zaini, libri o appunti, carta, telefoni cellulari, calcolatrici e altri strumenti elettronici pena l’esclusione dalla prova.

 

IL TEST

Il test consiste in un questionario, realizzato in collaborazione con il Cisia (Centro Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso – www.cisiaonline.it per simulazioni), composto da 30 quesiti riguardanti la Chimica (10), per rispondere ai quali potranno essere dedicati 20 minuti, e la Matematica (20) con a disposizione 50 minuti. La durata totale della prova è di 70 minuti.

Agli studenti ammessi che ottengono un punteggio uguale o inferiore a 12 è assegnato un debito formativo che dovrà essere assolto secondo modalità specificate nel bando (punto 7).

 

ANALISI DELLE DOMANDE

Prevale per questo corso l’interesse dei maschi (66 candidati, pari al 60%). Le candidate donne sono invece 44 (40%). Molto locale la caratterizzazione di questo corso, che vede un 58% di partecipanti provenienti dalla provincia di Modena cui si aggiunge un 24% che viene dalla vicina provincia di Reggio Emilia. Cresce sensibilmente rispetto all’anno scorso il numero dei candidati fuori regione.

Molto giovani i candidati: l’età media dei maschi è di 19,53 anni; per le femmine di 19,83. Il/la candidato/a più giovane viene dalla provincia di Lecce e ha 18 anni, mentre quello/a di età più avanzata ne ha 47 e viene dalla provincia di Chieti.

Quasi tutti i candidati sono al loro primo tentativo di ammissione. Solo 3 candidati ci riprovano per la seconda volta.