Mobilità sostenibile e traffico saranno al centro giovedì 13 settembre del primo incontro aperto alla città per discutere del Pums 2018, il  Piano urbano della mobilità sostenibile di Reggio Emilia, che definisce politiche e strumenti per progettare una città sempre più sostenibile e a misura d’uomo per quanto riguarda gli spostamenti quotidiani.

L’incontro, che si terrà presso la Polveriera dalle 16 alle 19.30, apre il percorso partecipato con cui il Comune di Reggio invita i cittadini a progettare insieme il nuovo Piano urbano della mobilità sostenibile. “Pums 2018. Dipende anche da te!” è infatti il titolo del ciclo di incontri in programma. Durante la giornata sarà illustrato il documento preliminare del Pums elaborato dai tecnici comunali e la relativa relazione di valutazione ambientale strategica. Seguirà un laboratorio focalizzato su alcuni dei punti cardine del nuovo piano e sulla mobilità cittadina. Obiettivo degli incontri è sollecitare riflessioni e condividere consapevolmente la necessità di diventare parte attiva del cambiamento rispetto a mentalità e abitudini e adottare pratiche di mobilità più sostenibili, per migliorare la vivibilità urbana, la qualità ambientale e la sicurezza di pedoni, ciclisti e automobilisti.

Il processo partecipativo, strutturato in più momenti di discussione, prevede il coinvolgimento di cittadini e stakeholder – commercianti, rappresentanze scolastiche, sindacali, associazionistiche – che potranno confrontarsi e dialogare con le istituzioni sui temi di mobilità trattati dal Pums. La partecipazione all’incontro è a numero chiuso per necessità organizzative legate alla capienza della sala.

È possibile iscriversi, fino all’esaurimento dei posti disponibili, compilando il modulo on line al link: http://bit.ly/IscrizionePUMS2018 o sulla sezione dedicata nel sito istituzionale del Comune https://www.comune.re.it/pums

L’incontro sarà introdotto dal sindaco Luca Vecchi e dall’assessore a Infrastrutture del territorio e Beni comuni con deleghe ad Ambiente, mobilità, infrastrutture e lavori pubblici Mirko Tutino. Seguiranno relazioni e approfondimenti tecnici di Luigi Torriani di Polinomia, Valerio Paruscio e Giuliana Gemini di Poliedra, Susanna Ferrari Bergomi del Comune di Reggio Emilia e Giuliano Mingardo dell’Università di Rotterdam. Gli intervenuti avranno quindi modo di confrontarsi insieme sul tema e avanzare proposte.

Il processo partecipativo sul Pums si innesta in un più lungo percorso di ascolto del territorio che da tempo l’Amministrazione sta portando avanti attraverso modalità differenti sui temi della mobilità, quali i laboratori Qua-quartieri bene comune, il confronto con i Mobility manager scolastici, i monitoraggi della mobilità delle persone attraverso indagini campionarie sugli spostamenti dei residenti, il tavolo di discussione con commercio e centro storico promosso nel 2016 all’interno del progetto europeo Resolve, il processo di consultazione e confronto con i cittadini e i commercianti che portò alla realizzazione, nel 2016, del documento di indirizzi per l’aggiornamento e la gestione delle Zone a traffico limitato (Ztl) e delle Aree pedonali (Ap) e il costante dialogo con i principali attori sul territorio in tema di mobilità, in particolare con l’Agenzia della Mobilità e l’associazione Tuttinbici – Fiab, principali interlocutori delle politiche locali.