Un grande impianto sportivo a cielo aperto. Venerdì prossimo 7 settembre dalle 20.30 Castelfranco Emilia promuove nel suo centro storico la seconda edizione della notte bianca dello sport, che quest’anno si intitola “Sport sotto le stelle”, organizzata con il contributo della Polisportiva Castelfranco Arci Uisp, Cavese Calcio a 5 Castelfranco Emilia e le altre numerose associazioni e società del territorio comunale.

L’evento vuole rappresentare un fattore di continuità con la manifestazione “Notte Rosa” che negli anni passati era organizzata con modalità analoghe dall’associazione La San Nicola. Si potrà fare shopping, assistere a spettacoli e ad esibizioni sportive e gustare un ottimo piatto di tortellini.
“Come Assessorato allo Sport – spiega l’Assessore Leonardo Pastore – già dallo scorso anno abbiamo, con questa manifestazione, iniziato a perseguire l’obiettivo di potenziare la partecipazione delle associazioni sportive presenti ed attive sul territorio, in un percorso che ha lo scopo di incentivare il rapporto tra le società sportive dilettantistiche, offrendo un’opportunità tangibile di fare rete. Ringrazio pertanto tutte le associazioni che saranno presenti per la disponibilità dimostrata e l’entusiasmo nell’affiancarci in questa avventura che è giunta alla seconda edizione e che, di anno in anno, sta coinvolgendo sempre più soggetti.”.
Due le novità principali di questa edizione: la collaborazione con il CEAS Unione del Sorbara, curatore dello Sportello Ambiente del Comune di Castelfranco Emilia, che promuoverà la raccolta benefica delle scarpe da ginnastica e delle infradito in gomma usate. Le scarpe raccolte serviranno a costruire le mattonelle per la pavimentazione antitrauma di un nuovo parco giochi nel comune di Amandola fortemente danneggiato dal sisma. Durante la serata del 7 settembre i ragazzi potranno cimentarsi in un divertente laboratorio di costruzione di scarpette da calcio da dito e provarle direttamente sui campetti allestiti sulla pavimentazione davanti allo stand.
Quest’anno sono anche state invitate alla serata diverse altre associazioni, non direttamente sportive ma che con lo sport, in varie forme, collaborano in maniera proficua: Edera Onlus, Associazione Madonna degli Angeli (AMA), Bug’s Bunny e Amici del Cuore.
Il programma prevede in Corso Martiri Zumba-Pilates, Basket (domenica 9 settembre torneo con chiusura della strada al traffico), Judo e Jujitsu, Aerobica, Atletica, Minivolley, Tennis Tavolo, Triathlon-Nuoto e Tiro con l’Arco; in Piazza della Vittoria rassegna di danza sportiva e ginnastica artistica; in Piazza Aldo Moro Tennis e un’esibizione di danza latino americana. Già da qualche giorno è stata installata in Piazza Liberazione una struttura mobile per consentire a bambini e ragazzi di tutte le età di giocare a calcetto e di organizzare tornei 3contro3 (foto). Tutte le attività sono in collaborazione con Arci Polisportiva Castelfranco Emilia, Ass. Sport. Dilett. Dynamis, Cavese Calcio a 5 Castelfranco Emilia, Energy Dance, La Trottola, TC Piumazzo e Audax Castelfranco Emilia.