Domenica 2 settembre a partire dalle 20 in Piazza Maggiore a Bologna si svolgerà il concerto conclusivo del tour di Radio Bruno Estate. In occasione dell’evento, l’amministrazione ha adottato alcune misure contenute in due ordinanze, una relativa alla mobilità e l’altra che regola la vendita di bevande e le disposizioni sui dehors.

Sono state altresì concordate con la Prefettura di Bologna, in seno al Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica, le modalità di accesso a Piazza Maggiore, che potrà ospitare al massimo 12.800 persone.  Attorno alle ore 17 di domenica 2 settembre comincerà la bonifica della piazza da parte delle forze dell’ordine e al termine di queste operazioni il pubblico potrà iniziare ad accedere da via dell’Archiginnasio e da Piazza Re Enzo. A ogni spettatore verrà fornito un tagliando numerato dopo i controlli di sicurezza. L’uscita alla fine del concerto sarà consentita da via dell’Archiginnasio, Piazza Re Enzo, via d’Azeglio e Piazza Nettuno.

L’ordinanza di mobilità http://atti9.comune.bologna.it/webpub/wpub_ordtraf.nsf/dettaglio.xsp?documentId=DF9FE50C2611E1CEC12582F800459623&action=editDocument estende la pedonalizzazione della “T” di due ore rispetto al solito, pertanto domenica 2 settembre i Tdays si concluderanno a mezzanotte anziché alle 22.

La seconda ordinanza http://atti9.comune.bologna.it/webpub/wpub_ordinanze.nsf/dettaglioSoloOrdSett.xsp?documentId=5CB9430D2E22F088C12582FA00350CB8&action=openDocument regola la vendita di bevande e i dehors nella zona del concerto. In particolare, dalle 15 alle 24 di domenica 2 settembre (e comunque fino al termine della manifestazione) sarà vietato vendere per asporto qualsiasi bevanda, alcolica e non alcolica, in contenitori di vetro e lattina. Il divieto si applica alle attività che si trovano all’interno del perimetro del sicurezza (attorno a Piazza Maggiore) e inoltre nelle vie de’ Pignattari, Archiginnasio, Clavature, Pescherie Vecchie, D’Azeglio fino all’intersezione con via Farini, Piazza del Nettuno e Piazza Re Enzo. Solo all’interno del perimetro di sicurezza invece sarà necessario rimuovere gli arredi mobili dei dehors, sempre dalle ore 15 di domenica 2 settembre. Infine è fatto divieto di somministrare qualsiasi bevanda alcolica o non alcolica in contenitori di vetro e lattina all’interno dei dehors delle attività che si trovano nelle vie de’ Pignattari, Archiginnasio, Clavature, Pescherie Vecchie, D’Azeglio fino all’intersezione con via Farini, Piazza del Nettuno e Piazza Re Enzo.