Immagina un campo sterminato dove poter raccogliere ogni ben di Dio: dalla pizza ai libri, dall’olio ai pannolini, dai cosmetici ai profumi, dallo shampoo al deodorante.

Sarebbe bello, anziché andare al supermercato, fare la spesa in questo campo magico, dove si trova tutto e si raccoglie gratis. O no?

Ebbene, se fino a qualche tempo fa era solo un sogno – un mito antico come l’umanità – oggi il paese di Bengodi esiste davvero, grazie alla rete internet. Anzi, ne esistono molti: il campo dei campioni omaggio è infatti ricchissimo e aspetta solo allegri mietitori.

Certo, scovare tutte le offerte richiede una certa costanza, e anche un po’ di tempo da spendere. E spendere tempo per risparmiare soldi appare come un grottesco paradosso: per questo oggi esistono molti portali web che si sono specializzati proprio nella raccolta di campioni omaggio.

Chi vuole provare un prodotto nuovo, o anche semplicemente “scroccarne” un po’, non deve fare altro che visitare uno di questi portali dedicati alla raccolta online di campioni omaggio e scegliere quali campioni portarsi a casa.

Nati insieme al commercio, gli “assaggi” dei prodotti restano ancora oggi la forma più efficace di pubblicità, perché accarezzano il cliente abituale e permettono al nuovo di conoscerlo direttamente.

L’era internet ha dato però ai campioni omaggio un’ulteriore valenza: quella del risparmio. Grazie alla molteplicità di occasioni consentite dalla rete, infatti, non ci sono più limiti alla quantità di merce che si può portare a casa senza spendere un centesimo: i campioni omaggio finiscono così, in qualche caso, per sostituire i prodotti stessi.

Una volta trovato il sito di collettori di offerte, basta salvare e stampare il coupon da esibire poi in negozio, o fornire il proprio indirizzo per ricevere il campione omaggio direttamente a casa, spesso senza spese di spedizione.

Tutto quello che occorre fare è registrarsi gratuitamente al portale e scegliere.

E nel campo dei campioni omaggio, non c’è che l’imbarazzo della scelta.