Sarà domenica 14 ottobre a Jesi la prima partita del campionato 2018-2019 del Giacobazzi Modena Rugby, mentre l’esordio a Collegarola sarà sette giorni dopo col Vasari Arezzo. La Federazione Italiana Rugby ha ufficializzato i calendari dei quattro gironi del campionato di serie B 2018-2019, con il Giacobazzi inserito nel girone 2 della categoria.

I biancoverdeblù di coach Ivanciuc cominciano il 14 ottobre alle 15.30 in casa del Rugby Jesi 1970, poi il 21 ottobre la prima a Modena col Vasari Arezzo e il 28 di nuovo una trasferta a Civitavecchia, ospiti del Centumcellae, nella prima partita col nuovo orario (non più alle 15.30, ma alle 14.30). Il 4 novembre, alla quarta giornata, il primo derby emiliano in casa con il Rugby Parma, l’11 novembre trasferta fiorentina in casa del Florentia Rugby e il 18 a Collegarola è atteso il Livorno Rugby.

Il 25 novembre è in calendario la prima domenica di sosta, domenica 2 dicembre il campionato riprende col Modena atteso dalla trasferta di Parma con l’Amatori, il 9 la squadra di Ivanciuc ospita il Romagna e il 16 dicembre chiude l’anno solare a Bologna col Reno. Dopo la pausa natalizia (tre domeniche senza rugby, dal 23 dicembre al 6 gennaio), il girone di andata termina con la sfida interna agli Arieti Rieti (13 gennaio 2019) e con la trasferta di Siena sul campo del Cus (20 gennaio 2019).

Il girone di ritorno si apre domenica 27 gennaio, con il Giacobazzi impegnato a Collegarola col Jesi. Il 3 e 10 febbraio il campionato si prenderà una pausa, biancoverdeblù di nuovo in campo il 17 febbraio ad Arezzo col Vasari, prima di un’altra domenica orfana di palla ovale (24 febbraio). Marzo ricco di sfide per gli uomini di Ivanciuc, che affronteranno il Civitavecchia a Collegarola (3 marzo), il Rugby Parma in terra ducale (10 marzo), il Florentia in casa (24 marzo) e il Livorno in trasferta (31 marzo), prima gara col cambio d’orario alle 15.30. Lo stadio del rugby di Modena sarà sede della sfida del 7 aprile tra il Giacobazzi e l’Amatori Parma, il 14 i geminiani saranno a Cesena per confrontarsi col Romagna, poi il 28 aprile, dopo la pausa pasquale, a Modena è atteso il Reno Bologna. Il 5 maggio è in calendario l’ultima gara fuori casa, col Giacobazzi impegnato a Rieti, il 12 maggio Modena giocherà a Collegarola l’ultima partita stagionale, ospitando il Cus Siena.

LA FORMULA. Il campionato di serie B prevede una promozione diretta in serie A per la prima di ognuno dei quattro gironi, mentre scivoleranno in C1 le ultime due classificate di ciascun girone al termine della stagione regolare. Non sono dunque previsti play off e play out, in totale saranno quattro le squadre promosse e otto le squadre retrocesse.

LA PRIMA GIORNATA. Questa la prima giornata completa del girone 2 di serie B, in programma domenica 14 ottobre 2018 alle ore 15.30: Romagna RFC-Livorno Rugby, Civitavecchia Centumcellae-Cus Siena, Rugby Parma 1931-Arieti Rugby Rieti, Florentia Rugby-Reno Rugby Bologna, Rugby Jesi 1970-Giacobazzi Modena Rugby 1965, Vasari Rugby Arezzo-Amatori Parma Rugby.