A Ferragosto, come tutti i giorni festivi, i tecnici di INRETE Distribuzione Energia (la società del Gruppo Hera che gestisce l’attività di distribuzione del gas naturale e dell’energia elettrica, il Pronto Intervento e il Telecontrollo per questi due servizi), gli operatori Hera dei servizi ambientali e del servizio idrico saranno al lavoro: a disposizione dei cittadini per accogliere le loro segnalazioni, intervenire in caso di guasti alle reti, presidiare gli impianti, garantire il decoro dei centri abitati.

Solo sul territorio modenese, nella giornata di mercoledì, saranno disponibili oltre 160 persone, compresi i reperibili.

Una trentina di persone presidierà il servizio elettrico in città e nei comuni della provincia in cui il Gruppo Hera è presente.

Tutte le chiamate per richieste di pronto intervento elettricità saranno come sempre gestite dal Centro di Telecontrollo INRETE, che ha sede a Modena e serve tutti i territori in cui l’azienda gestisce questo servizio.

Il Centro è attivo 24 ore su 24. Due i reperibili anche per il pronto intervento di Hera Luce, la società del Gruppo che a Modena e Nonantola gestisce il servizio di illuminazione pubblica e il funzionamento dei semafori.

Sul territorio modenese, per il servizio idrico, comprese le fognature, la depurazione e la gestione degli impianti, a Ferragosto saranno disponibili circa 60 persone. Per il pronto intervento relativo alle fognature, sarà a disposizione, oltre a due coordinatori, una squadra adibita agli espurghi. Due anche i tecnici reperibili in caso di guasti agli impianti di teleriscaldamento di Modena.

Una ventina di persone presidierà, invece, il servizio gas in città e provincia, nei comuni in cui Hera è presente.

Tutte le chiamate per richieste di pronto intervento acqua e gas giungeranno al Polo Tecnologico Telecontrollo e call center delle reti e impianti del Gruppo Hera, che ha sede a Forlì e serve tutti i territori in cui l’azienda gestisce questi servizi. Il Polo è attivo 24 ore su 24 e, nella giornata del 15 agosto, vedrà la presenza di una trentina di operatori organizzati in turni.

I numeri per chiamare il pronto intervento sono: 800.713.666 per il gas; 800.713.900 per acqua, fognature e depurazione; 800.713.699 per il Teleriscaldamento; 800.999.010 per l’energia elettrica. Nei comuni in cui il servizio di illuminazione pubblica e semafori è gestito da Hera Luce, il numero per le segnalazioni è 800.498.616.

I numeri per i servizi di pronto intervento sono gratuiti e attivi 24 ore su 24 in tutti i giorni dell’anno.

Anche i servizi ambientali non si fermeranno: a Modena opererà una quarantina di persone, fra cui 12 squadre di raccolta impegnate nel giro festivo. Particolare attenzione sarà rivolta allo spazzamento in centro storico e nei principali parchi cittadini, anche in previsione delle iniziative serali previste ai Giardini Ducali e in Piazza XX Settembre.

Relativamente alle raccolte porta a porta, sia a Modena che nei territori serviti, i ritiri settimanali saranno effettuati con le modalità previste dai rispettivi calendari.

Squadre di raccolta e spazzamento saranno al lavoro pure nei comuni del comprensorio ceramico, soprattutto nei centri storici. Gli operatori ambientali saranno particolarmente attivi in montagna dove, in accordo con le Amministrazioni dei comuni in cui opera, Hera ha potenziato su tutto il periodo estivo, i turni di vuotatura dei contenitori stradali e lo spazzamento manuale e meccanizzato. Inoltre sono stati predisposti servizi straordinari di pulizia in occasione di feste e sagre.

Tutte le stazioni ecologiche gestite da Hera nel territorio modenese rimarranno chiuse solo nella giornata di mercoledì 15 agosto.

Per il territorio del comune di Modena, solo nella giornata del 15 agosto ed esclusivamente per segnalazioni relative a siringhe abbandonate, sarà disponibile il numero 059407847.

Per le segnalazioni di carattere ambientale, nei comuni di Modena, Sassuolo, Formigine, Castelfranco Emilia, rimane comunque attivo il servizio tramite il ‘Rifiutologo’, la app di Hera scaricabile gratuitamente all’indirizzo www.ilrifiutologo.it.

Il 15 agosto gli sportelli Hera saranno chiusi e non sarà attivo il call center del Servizio Clienti, anche per le prenotazioni per il ritiro dei rifiuti ingombranti.

Saranno come sempre disponibili i Servizi On Line di Hera, accessibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sul sito web all’indirizzo: servizionline.gruppohera.it. Si ricorda che è disponibile anche My Hera, la app per i clienti residenziali del Gruppo Hera, completamente gratuita, tramite la quale è possibile gestire tutti i propri servizi.