» Casalgrande - Cinema

Cinema all’aperto, un successo dell’estate casalgrandese


Il Cinema all’aperto nelle piazze del paese, nei circoli e a Villa Carandini ha illuminato le notti dell’estate casalgrandese. Abbiamo puntato sulla socialità, riscoprendo il ruolo degli spazi aperti come punti di incontro e di coesione. È stata un successo oltre le aspettative. A partire dalla rassegna Mosquito Green, il cinema all’aperto per famiglie che ha visto protagonisti le piazze e i parchi del paese da fine maggio al 24 luglio.

I numeri confermano la bontà della proposta: si sono registrati circa 150 partecipanti a serata, tra adulti e bambini, che hanno contribuito alla proiezione delle pellicole pedalando su bici che generavano l’elettricità necessaria all’impianto per proiettare le immagini sullo schermo. Il maltempo ha fatto slittare una sola data, a Villalunga, che verrà recuperata sabato 15 settembre, con la collaborazione del Circolo della Libera Età. L’amministrazione ringrazia i circoli e i volontari che hanno permesso alla manifestazione di registrare questo successo: il circolo Arci Quagliodromo – La Riserva; l’associazione Veggia per voi; i residenti del quartiere del parchetto Altop; la Cooperativa sportiva del Parco del Liofante a Salvaterra; i volontari del Parco La Noce a Sant’Antonino.

“L’amministrazione – spiega l’assessore Silvia Taglini – crede fortemente nell’animazione dei luoghi di aggregazione naturale della comunità in estate. Ma tutto questo non sarebbe stato possibile se non avessimo trovato tante persone disposte a farsi entusiasmare da questo progetto: la disponibilità di tanti volontari ha costituito il valore aggiunto di questi eventi, che hanno dimostrato la voglia di stare insieme e di condividere con semplicità le serate estive. Genitori, bambini, frequentatori dei parchi: tutti hanno potuto apprezzare il cinema all’aperto, itinerante nei luoghi accoglienti del territorio. Il tutto con il plusvalore ‘green’ dell’iniziativa, in cui l’energia elettrica necessaria alla proiezione veniva creata pedalando sulle biciclette collegate al sistema di proiezione”. E le emozioni non sono finite: il 23 e 30 agosto verranno recuperate le due date rinviate per maltempo a Villa Carandini, con i film ‘Ave Cesare’ e ‘Fratello dove sei?’ di Joel ed Ethan Coen.




Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine - Appennino notizie - Parma 2000
© 2017 · RSS PAGINA SASSUOLO · RSS ·
• 28 query in 0,843 secondi •