Terzo appuntamento con i “Lunedì letterari in centro storico”, la rassegna culturale che ogni settimana fino al 20 agosto porta in Piazza Unità a Castelnovo Monti (dalle ore 21, ovviamente al lunedì) tanti nomi dell’editoria contemporanea. Il 30 luglio sarà protagonista Ugo Pellini, che presenterà il suo libro Gli alberi narrano, storia e botanica del verde a Reggio Emilia. Il volume presenta una sezione sul rapporto tradizionale tra le piante e l’uomo, in particolare in Emilia (il prato stabile, le siepi, gli alberi delle case rurali, gli orti, la piantata padana, la coltivazione del gelso e della canapa, la presenza dell’ulivo a Reggio).

Ampio spazio è poi dedicato alla cura del verde pubblico nel Novecento, e la parte più corposa della pubblicazione è dedicata agli alberi storici e monumentali, con foto d’epoca e fino ai giorni nostri, nei viali, nei parchi pubblici e nei giardini privati di Reggio e provincia.
I lunedì letterari a Castelnovo Monti continueranno il 6 agosto con Andrea Munari (premiato nella 1^ edizione Premio Crovi) che presenterà il suo libro “La vita soltanto”. Lunedì 13 agosto Silvano Scaruffi parlerà della sua opera “Lettere di Calocchia da Ca’ di Strek e altre aravoiate…”. Infine il 20 agosto il pubblico potrà scoprire “Maria Bertolani Del Rio · Caritas et scientia, elevata dottrina e nobilissimo cuore”, libro a cura di Giovanna Caroli.
In caso di maltempo le presentazioni si terranno presso Osteria Da Geremia (via Franceschini 10, Castelnovo Monti). Per informazioni: Associazione Centro Storico, tel. 334 1659013, mail osteriadageremia@alice.it.