Le clamorose dimissioni dell’assessore Sonia Pistoni non mi colgono di sorpresa, anzi, penso sia stato uno dei pochi atti di saggezza che ha avuto questa amministrazione nei confronti di un assessorato, il suo, sbagliato fin dall’inizio, del quale io stesso, ne ho contestato e documentato le vicende nel tempo sulle varie testate giornalistiche, e che ad oggi rimarco con orgoglio, ma anche rammarico da cittadino, il fatto di aver avuto ragione.

Gli attriti e i dissidi di un partito e una giunta ormai sgretolata, una scarsa propensione del sindaco a fare squadra, sommate alle ultime vicende che hanno riguardato l’assessore Sonia in merito alla ciclabile Pista/madonna di sotto ed illuminazione pubblica a led, hanno evidentemente portato ad una situazione d’incomprensione ed imbarazzo per tutta l’amministrazione; insomma penso che le motivazione date dal sindaco Pistoni in merito alla vicenda, siano state solamente la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Tuttavia, più che un ringraziamento di facciata, da parte del sindaco all’assessore uscente, era più appropriato elencare quali risultati meritevoli abbia raggiunto Sonia Pistoni durante il suo mandato, nonché quelli dell’intera giunta.

Adesso c’è da domandarsi chi prenderà il suo posto, o se sarà il sindaco ad assumere le sue deleghe fino alla fine del mandato, com’è spesso è accaduto in casi simili.

Situazione però questa che renderebbe ancora più drammatica, se non impossibile amministrare questa città ormai lasciata a se stessa e ai suoi problemi.

In ogni caso, si renda conto che non può più permettersi passi falsi, visto che in gioco c’è la reputazione di una città.

La decisione di abbandonare la carica di primo cittadino, rassegnando le proprie dimissioni, lasciando così lo spazio ad elezioni amministrative anticipate, sarebbe un atto di onestà intellettuale e morale da parte di un sindaco.

Le ultime dichiarazioni rilasciate sui giornali, dall’ormai “ex” assessore Sonia, la riportano come candidata di una nuova forza politica di centro sinistra alle prossime amministrative.

La mia lista, che prossimamente presenterà un programma da sottoporre all’attenzione dei cittadini sassolesi, della quale io ne farò parte come candidato sindaco, vuole porgere i migliori auguri per il suo futuro a Sonia, ma nello stesso tempo che accetti il consiglio di tornare ad essere un politico ’di passione’, e non di professione.