Domani, venerdì 6 luglio, si terrà presso la Prefettura una riunione del Tavolo di analisi e approfondimento per l’accoglienza dei richiedenti asilo. Sono invitati i rappresentanti delle Istituzioni civili e religiose firmatarie del Protocollo con la Prefettura dell’ottobre 2016, ovvero il Comune di Modena, le Unioni dei Comuni, la Diocesi. Saranno inoltre presenti i rappresentanti degli enti gestori aggiudicatari della gara per la gestione dell’accoglienza: Caleidos Cooperativa Sociale, Centro Sociale Papa Giovanni XXIII, Codeal Cooperativa Sociale, Comunità L’Angolo Cooperativa Sociale, Consorzio Gruppo Ceis, Il Mantello Cooperativa Sociale e Porta Aperta Associazione di Volontariato.

La riunione sarà l’occasione per fare il punto di situazione sull’accoglienza dei richiedenti asilo a Modena, che registra un decremento degli arrivi dell’80% rispetto allo scorso anno.

Prosegue l’intenso lavoro della Prefettura in costante contatto con le Amministrazioni comunali e i gestori per assicurare adeguate condizioni di accoglienza e di convivenza nell’ambito delle comunità nel rispetto delle condizioni contrattuali, (anche attraverso ispezioni condotte dalla Prefettura e dal Ministero dell’Interno nell’ambito del progetto MIRECO, con le relative attività sanzionatorie.