E’ partito l’ampio intervento di riqualificazione di Via Solimei, parte integrante del del programma di rivisitazione della viabilità comunale a seguito dell’approvazione del Piano Generale del Traffico Urbano.
L’interevento, che interesserà la porzione di viabilità ricompresa tra Via Circondaria Sud e Via Nenni, prevede la realizzazione del nuovo asse ciclopedonale lungo via Solimei e la conferma del senso unico lungo la stessa strada, con direttrice nord-sud.

Particolare attenzione è stata riservata ai pedoni e ai ciclisti, mediante la posa di filette e cordoli di demarcazione e di protezione degli utenti rispetto alle auto in transito. Tale intervento permetterà inoltre di mettere maggiormente in sicurezza i flussi pedonali da e verso il Polo Scolastico “Spallanzani” ubicato in Piazza Kennedy e direttamente collegato con la stessa via. Ulteriore dato positivo sulla riqualificazione di Via Solimei sarà l’opportunità di procedere con la rivisitazione della viabilità su Via Razzini e Via Gabriella Degli Esposti, con istituzione di nuovi sensi unici ed una generale razionalizzazione delle viabilità, sempre in sicurezza per i pedoni.
“Abbiamo dato avvio alla riqualificazione di un asse viario strategico, per il quale l’Amministrazione Comunale ha provveduto ad un investimento complessivo di 90.000 euro di quadro economico, a completamento di un percorso di studi e di sperimentazione viabilistica che ricomprende anche la zona del quartiere Solimei e delle aree residenziali di Via Nenni e Via De Gasperi. Questa progettualità, unita alla prossima realizzazione delle rotatorie su Via Loda in intersezione con Via Circondaria Sud e Via Nenni, consentirà un deciso miglioramento dei percorsi viabilistici, per la valorizzazione dei percorsi ciclopedonali e, più in generale, di tutta la mobilità dolce comunale”, dichiarano il Sindaco Stefano Reggianini e l’Assessore ai Lavori Pubblici Denis Bertoncelli.