Lunedì 25 giugno 2018 è stato rinnovato il contratto aziendale di Omci spa, contratto che riguarda 33 dipendenti. Omci Spa è un’azienda nata 1973 e progetta, costruisce e commercializza ponti differenziali e argani idraulici per applicazioni pesanti. Questo rinnovo contrattuale unifica tutti gli accordi firmati in Omci spa dall’anno 2000.

“Il contratto – spiega Yawo Galli, Fiom Cgil Modena – definisce alcuni elementi di novità e di consolidamento: un premio consolidato, riparametrato al 3° livello, di 202 euro mensili. Contemporaneamente si definisce un ulteriore premio annuale, legato ad obiettivi, per un importo complessivo di massimo 1.750 euro, riparametrato al 5° livello.

Relativamente alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro è stato introdotta la possibilità di una richiesta di part-time oltre ai limiti previsti dal CCNL di riferimento.

Con questo rinnovo si introduce anche un’importante contributo aziendale al riconoscimento dell’indennità sostitutiva di mensa pari a 4 euro giornalieri per tutti i dipendenti.

Relativamente al mercato del lavoro si definisce un tetto massimo di lavoratori somministrati, contemporaneamente presenti, pari al 12% del totale con monitoraggio costante delle RSU previsto in uno specifico incontro con la direzione aziendale nel corso del primo trimestre di ogni anno per valutare possibili stabilizzazioni”.

“Omci spa – prosegue Fiom Cgil Modena – si impegna con questo contratto aziendale ad applicare solo contratti nazionale o aziendali per i quali ci sia stata una consultazione con esito positivo da parte dei lavoratori.

Per tutto quanto non stabilito dal presente accordo in riferimento alle materie di relazioni sindacali, salute e sicurezza, inquadramenti, mercato del lavoro, formazione, conciliazione tempi di vita e di lavoro il riferimento è condiviso nel CCNL dei Metalmeccanici Confapi.

Nell’assemblea tenutasi con i lavoratori l’impianto complessivo del contratto aziendale è stato approvato all’unanimità”, conclude Galli.