Un appuntamento speciale per il cinema sotto le stelle di gARTen, la rassegna di arti a cielo aperto dell’associazione Idee di gomma. Domani mercoledì 27 giugno alle 21 sul grande schermo di Villa Rovere sarà proiettato Stato di ebbrezza, il film di Luca Biglione che racconta la vita di Maria Rossi, artista comica reggiana divenuta celebre sul palcoscenico del Costanzo Show e di Zelig e vincitrice di una lunga e dura battaglia contro le dipendenze. Un percorso di rinascita che passa attraverso l’alcolismo, il ricovero in una struttura psichiatrica e la perdita del lavoro. Ospite d’onore della serata sarà proprio Maria Rossi (nel film interpretata da Francesca Inaudi), che racconterà la sua storia dialogando con Silla Simonini.

Apertura cancelli e aperitivo dalle 20. Ingresso gratuito con tessera Arci o Cinecomio.

Stato di ebbrezza, girato tra Poviglio e Reggio Emilia, è uscito lo scorso 24 maggio nelle sale cinematografiche italiane. Partendo dalla vita della protagonista, Luca Biglione indaga la dipendenza e le disfunzioni esistenziali. Maria Rossi, cabarettista di Poviglio, ha conquistato i teatri italiani, finché un giorno è caduta dal palco, troppo ubriaca e da troppo tempo. Costretta a un trattamento sanitario obbligatorio, la donna inizia un lento percorso di rinascita, in cui il dolore si mischia all’ironia. In fondo alla notte troverà il suo monologo più bello.

Attraverso il racconto di una carriera e di un’esistenza compromesse dal perenne “stato di ebbrezza”, il film di Biglione si immerge profondamente nel disagio, rendendo visibili la bellezza e la fatica del vivere. Reggio Emilia è l’altra grande protagonista della pellicola: magistralmente fotografata, mostra il meglio di sé.