In occasione del primo Mercoledì rosa, il 20 giugno, gli agenti in borghese del nucleo antidegrado della Polizia municipale hanno vigilato sulle vie del centro per garantire che la “festa rosa” si svolgesse nel migliore dei modi. I controlli hanno avuto conseguenze per un esercente della zona dei teatri che, poco prima delle 23, è stato sorpreso a vendere alcolici a tre minorenni, tra cui un ragazzino di quindici anni. I giovani, una volta identificati, sono stati riconsegnati alle famiglie, mentre il venditore è stato denunciato.

Nel corso della stessa serata, gli agenti hanno sanzionato inoltre sei persone per il consumo di alcolici in violazione dell’ordinanza antialcool.

Dall’entrata in vigore dell’ordinanza sono state in tutto diciassette le violazioni al provvedimento rilevate dalla Municipale.

Due titolari di esercizi di vicinato del centro storico, infine, sono stati pizzicati a vendere bevande in contenitori in vetro dopo le 20, cosa vietata dal Regolamento comunale che considera le bottiglie in vetro pericolose per la sicurezza dei cittadini.