Fino al 2009 era stato il Torneo di volley più importante dell’estate bolognese, con squadre provenienti da tutti i quartieri che si battagliavano per la conquista del Trofeo. Dopo nove anni di assenza il Palio Metropolitano ritorna. Porto, Santo Stefano, San Vitale, Santa Viola sono già pronti. A loro si aggiungeranno Mazzini, il quartiere BorgoReno e altri. Il Torneo di Volley Misto che mette di fronte i quartieri di Bologna e le città dell’Hinterland è pronto a partire.

La sedicesima edizione vedrà protagoniste le squadre divise su 2 campi. Al Parco Rodari in via Porrettana a Casalecchio di Reno e nel campo da volley allestito nel complesso sportivo Savena di via della Torretta a Bologna. Due anche gli orari di gioco 20:15 la prima partita e 21:45 la seconda partita. Un torneo a carattere prettamente amatoriale, (si possono utilizzare giocatori al massimo fino alla prima divisione Fipav) con la collaudata formula del 4 + 2, ovvero al massimo 4 giocatori maschi e almeno due donne sempre in campo.  Si inizia il 2 luglio fino al 18 luglio. Tutte le partite saranno dirette da arbitri Uisp e dopo una prima fase i due gironi si incroceranno in playoff a gara secca fino alla finale del 18 di luglio a Casalecchio. La Coppa, come ogni Palio che si rispetti, torna in gioco ogni anno. Fino a che un quartiere non riesca a vincerla per tre volte (anche non consecutive). A quel punto la squadra potrà portarsi a casa la Coppa! Il torneo ha ottenuto il Patrocinio del Quartiere San Donato-San Vitale e del Comune di Casalecchio di Reno sedi dei due campi da gioco.

Le iscrizioni sono aperte fino al 25 di giugno e per qualsiasi informazione si può scrivere a pallavolo@uispbologna.it. Il costo di iscrizione per ogni squadra è di 80 euro più eventuali così di tesseramento giocatori. Gli atleti che hanno già partecipato ai campionati Uisp o che sono già in possesso della tessera Uisp non hanno costi di tesseramento. Dopo il ritorno del campionato di volley Misto Uisp fa un altro passo verso la rinascita del suo settore pallavolo adulti.