Dopo il grande successo dell’open day di metà maggio il corso triennale di Ingegneria Informatica di Unimore a Mantova fa il bis e torna a presentarsi al pubblico nella mattinata di mercoledì 11 luglio, dalle ore 11.00 alle 12.30, alla Fondazione Univermatova (sede del corso), in via Scarsellini 2 a Mantova.

E’ importante ricordare che per iscriversi al corso, il cui esordio è previsto per l’anno accademico 2018/19, è necessario il superamento del test TOLC-I, che si potrà anche sostenere direttamente presso la Fondazione Univermantova nelle giornate del 13 e 20 luglio 2018 e che servirà ad accertare la preparazione delle matricole e l’obbligo di recuperare eventuali debiti formativi (OFA). Il test comunque, oltre alle date mantovane, potrà essere fatto in qualsiasi altra sede aderente al consorzio interuniversitario CISIA, nelle date pubblicate sul sito del CISIA.

“Il contenuto innovativo e altamente tecnologico del corso ha da subito riscontrato un grande interesse da parte di diverse importanti aziende del territorio, che continuano a stimolarci affinché sappiamo dare seguito alla pressante richiesta di laureati in tale ambito – commenta il prof. Marko Bertogna, tutor del corso, docente del FIM (Dipartimento di Scienze Fisiche Informatiche e Matematiche) di Unimore –. Il numero di laureati in ingegneria informatica attualmente prodotto nelle provincie di interesse è ampiamente inferiore alle richieste del tessuto produttivo del territorio. Al termine del percorso formativo i nostri laureati potranno aspirare ad avere un ampio ventaglio di offerte lavorative tra cui poter scegliere. In poche settimane, abbiamo raccolto oltre 100 manifestazioni di interesse, che speriamo si concretizzino in un consistente numero di iscrizioni”.

Il TOLC-I è una prova di orientamento e valutazione finalizzata ad accertare l’attitudine e la preparazione agli studi; è erogata sulla piattaforma informatizzata gestita dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA). Si tratta di test individuali, diversi da studente a studente, composti da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC-I attraverso un software; tutti i TOLC-I generati hanno una analoga difficoltà. Il database CISIA TOLC-I, contenente i quesiti utilizzati per l’effettuazione del test, è protetto e validato da commissioni scientifiche costituite dal CISIA.

Per iscriversi al test occorre accedere alla piattaforma  www.cisiaonline.it ed effettuare il versamento di un contributo pari a 30,00 euro rimborsabile da parte della Fondazione UniverMantova.

Il corso triennale di Ingegneria Informatica a Mantova rappresenta un unicum che consentirà ai laureati di presidiare l’ambito lavorativo dei prossimi decenni e alle imprese di affrontare adeguatamente le sfide dell’innovazione poste da un mondo produttivo sempre più competitivo su scala globale. Le materie di studio poggiano su tematiche di base tipiche dell’Ingegneria Informatica con un orientamento prevalente verso la progettazione e sviluppo di software e di servizi informatici, le architetture dei calcolatori e dei dispositivi IoT, i sistemi e le piattaforme cloud, l’intelligenza artificiale e il machine learning, la sicurezza by design dei sistemi e prodotti industriali.

Tutti gli interessati possono compilare la manifestazione di interesse al link: http://bit.ly/2HNk6rk. Per maggiori informazioni si può chiamare il numero 0376/286202 o scrivere un’email a segreteria.studenti@unimn.it.