“Negli ultimi tempi – scrive in una nota l’Associazione Amici di Casa Serena Sassuolo – in provincia di Modena il settore sociale/sanitario si sta arricchendo di strutture residenziali assistite e ciò in previsione prospettica dell’invecchiamento della popolazione.
E’ politicante rilevante avere una visione prospettica ed una ritorno alla tanta vituperata programmazione”.

“L’ASP delle “Terre d’Argine” ha messo a segno una importante realizzazione, la RSA di Soliera in località Appalto, attarverso il sistema della “finanza di progetto“ con regolare gara e con un importante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.
La struttura è stata realizzata nel giro di circa un anno, dotata di 75 letti e servizi moderni ed adeguati e con costo di 7 milioni di euro.
E’ in costruzione nel territorio della Unione dei Comuni del Sorbara (Ravarino) una nuova RSA dotata di 75 posti, 10 posti di centro diurno e due appartamenti protetti. La realizzazione attraverso la finanza di progetto e con un contributo importante della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena; costo circa 7,5 milioni di euro. Previsione di consegna alla collettività primavera 2019”.

“La terza, ancora incognita – prosegue l’Associazione – riguarda la struttura di Sassuolo.
Discussioni, progetti di massima ma niente di concreto, solo “confronto“ come spesso capita a Sassuolo.
C’è da costruire la nuova Casa Serena attualmente gestita da un Consorzio di Cooperative, dotata attualmente di 100 posti di cui 80 di RSA, 8 di centro diurno e 12 di GdA.

L’Associazione “Amici di Casa Serena“ , composta da famigliari di ospiti, cittadini e volontari, giuridicamente riconosciuta, ha sollecitato l’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico quale titolare dell’iniziativa del bando di gara attraverso la finanza di progetto.
Sulla questione dell’area di realizzazione, non può che essere l’attuale area di Casa Serena di proprietà Comunale e tra l’altro in prossimità delle Terme della Salvarola, salubre zona collinare.
Aspettiamo un segnale, concreto, di aiuto, da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena”, conclude L’Associazione Amici di Casa Serena.