Partiamo dalla fine, anzi dagli ultimi 7 secondi di quest’incontro al cardiopalma, con una trama perfetta per un’incontro di play off.
Hogs in vantaggio per 14 a 13 dopo aver rimontato lo svantaggio di 13 punti. Vanno al field goal i Pretoriani per la prima volta in svantaggio nell’incontro. Da oltre 40 yard, Di Giorgio centra i pali e firma il definitivo 16 a 14 con cui la squadra romana accede alle semifinali.
Partita tiratissima, in cui gli ospiti avevano costruito in oltre 3 quarti di gioco il vantaggio del 13 a 0. Subito a segno nel primo drive dell’incontro i Pretoriani con Sensi su corsa cui si è aggiunto il calcio di Di Giorgio.

Il 7 a 0 è anche il punteggio con cui si va al riposo. Per due volte gli Hogs riescono ad entrare nella red zone avversaria, ma entrambe le volte vengono fermati. Con un poco piu’ di fatica anche la difesa degli Hogs non concede altre segnature agli ospiti, ma la differenza di peso ed esperienza dei reparti di linea è decisamente a vantaggio dei romani.
Dopo il riposo piove sul bagnato: kick off degli Hogs e Di Giorgio ritorna per 80 yard in touchdown. Anche se viene fermato l’extra point è comunque una mazzata terribile per i giovani porcellini.
Questa rimane l’unica segnatura del terzo quarto e i pretoriani sembrano proprio essere sul punto di assestare il colpo definitivo.
Improvvisamente ,però, nell’ultimo quarto, l’attacco reggiano riesce a chiudere per due volte il down, giocando un quarto down, sfruttando 2 portate personali del QB Lazzaretti e dopo un bel completo finalizzano con Buriani su corsa.
Il calcio di Iotti è buono: Hogs-Pretoriani 7 -13.
Il momentum della partita cambia completamente: la difesa costringe subito al punt gli ospiti: rientra l’attacco granata e segna nuovamente con Fiorillo. Non sbaglia nemmeno stavolta Iotti ed a 80 secondi dalla fine per la prima volta Hogs avanti nel punteggio.
I bambini terribili di Reggio hanno costruito qualcosa di impensabile, ma l’attacco dei Pretoriani dimostra di meritare il primo posto nelle statistiche di reparto. Costretto a cercare le soluzioni aeree, il QB D’Ottavi trova due bei completi, con tra l’altro una ricezione bassa spettacolare di Giannetta. Guadagna qualcosa su azione personale e poi arriva il time out.
Si posiziona Di Giorgio, i pali sono lontani, ma come già detto arriva il secondo big play del running back capitolino: palla tra i pali e Pretoriani in semifinale.
Hogs che comunque escono a testa alta, battuti nel punteggio, ma non sconfitti. Finiscono il loro cammino ai quarti di finale i porcellini che hanno comunque vinto il loro girone, perdendo un solo incontro di regular season e salutando il campionato con una bellissima prestazione.
Il gruppo era completamente rinnovato quest’anno, e lascia ben sperare per gli anni a venire. Sono partite come queste che davvero ti fanno capire l’importanza di ogni singolo dettaglio, dell’esecuzione che deve essere sempre perfetta, perchè anche il minimo errore può fare la differenza. Stavano per sprofondare gli Hogs stasera, hanno raddrizzato l’incontro e per pochissimo non lo hanno chiuso.
La cosa davvero bella è stato vedere la squadra che ha davvero dato tutto stasera e non ha lasciato nulla d’intentato per vincere l’incontro. Questa è sicuramente la miglior base possibile da cui ripartire per il campionato del 2019…anzi per il campionato under 19 del 2018: già parecchi dei ragazzini di stasera saranno in campo in autunno.