Dopo aver incantato il pubblico del concerto del Primo maggio, la cantautrice italo-colombiana Joan Thiele, una delle voci più interessanti del panorama nazionale, domenica 17 giugno (ore 20.30, apertura cancelli 19.30) sarà a gARTen per il secondo appuntamento con PicNic Sound, gli aperitivi in musica proposti dall’associazione Idee di gomma all’interno della rassegna di arti a cielo aperto nel giardino di Villa Rovere a Correggio.

Emergente “vecchio stampo” – nessun talent a lanciarla, ma tanta musica dal vivo e autopromozione, prima di essere notata – Joan Thiele si è fatta conoscere grazie alla cover di Drake Hotline Bling e all’inedito Save me, uno dei singoli dell’ep di esordio che porta il suo nome, uscito con Universal. Forte delle sue origini cosmopolite, la “cantautrice dei due mondi” ha uno sound internazionale e variegato che trova la sua dimensione migliore dal vivo. A gARTen eseguirà i brani del suo repertorio, tra cui il nuovo fortunatissimo singolo Polite.

L’ingresso di 10 euro con tessera Arci comprende il concerto e la visita al parco delle sculture. Aperitivo dall’apertura dei cancelli (ore 19.30) a cura dell’enoteca La Galera di Correggio.

Joan Thiele, 26 anni, di origini metà italiane e metà svizzero-colombiane, è cresciuta tra Cartagena e l’Italia. Fin dall’infanzia ha trascorso una vita nomade che le ha regalato un gusto musicale internazionale. Finito il liceo, si trasferisce in Inghilterra per fare musica. Nel 2016 esce il suo primo ep, Joan Thiele, anticipato dai singoli Save Me e Taxi Driver: sei brani inediti scritti dall’artista e una cover di Lauryn Hill Lost Ones in una nuova interpretazione. Successivamente inizia il tour insieme alla sua band, gli Etna, nei principali festival italiani. Viene nominata nella categoria Best New Artist degli MTV Awards 2016. A febbraio 2017 viene scelta da Radio Rai Due come rappresentante dell’Italia a Groningen in occasione del Festival EBBA Eurosonic Norderslag 2017, dove esibisce dal vivo in concerto. A marzo 2018 esce il singolo Polite.

Garten prosegue mercoledì 20 giugno (ore 21) con la proiezione del film Te lo dico pianissimo di Pasquale Marrazzo, alla presenza del regista e del protagonista, il comico Stefano Chiodaroli. Giovedì 21 (ore 21) è in programma l’atteso incontro con lo scultore-narratore Lampo, al secolo Mauro Olivotto, che racconterà le Dolomiti e i loro abitanti leggendari, i Giauli, con un’anteprima mondiale a sorpresa. Domenica 24, per i live di PicNic Sound, l’appuntamento è con la giovane e talentuosa canatutrice modenese Her Skin (24 giugno), che l’ultimo Rolling Stone ha definito “una brezza di primavera”.

Garten prosegue mercoledì 13 giugno (ore 21) con la proiezione di L’ordine delle cose, piccolo e prezioso film di Andrea Segre dedicato al dramma dei migranti, alla presenza del produttore Francesco Bonsembiante (13 giugno). Giovedì 14 (ore 21) appuntamento con i Racconti dalla montagna di Capra, voce inconfondibile dei Gazebo Penguins.