» Modena - Scuola - Trasporti

Trasporto pubblico: la scuola media Carducci di Modena vince concorso nazionale Cisl


C’è anche la scuola media Carducci di Modena, unica in Emilia-Romagna, tra i 23 vincitori del concorso nazionale “Sono Stato io”, ideato dal sindacato Fit Cisl, con il patrocinio del Ministero dei Trasporti e la collaborazione di quello dell’Istruzione, per educare bambini, ragazzi e giovani al rispetto dei mezzi pubblici di trasporto e di coloro che vi operano.

Al concorso, giunto alla seconda edizione, hanno partecipato centinaia di studenti italiani delle primarie, secondarie di primo e secondo grado, che hanno realizzato fumetti e spot audio-video contro il maltrattamento dei mezzi pubblici. Sono stati complessivamente 446 gli elaborati presentati.

«Esprimiamo soddisfazione per la grande partecipazione al concorso da noi ideato – afferma Salvatore Corbisiero, segretario territoriale della Fit Cisl – “Sono Stato io” è il nostro modo di contrastare il vandalismo, il degrado dei mezzi pubblici di trasporto e le aggressioni ai lavoratori puntando alla base del fenomeno: educare le giovani generazioni al rispetto della cosa pubblica e di chi garantisce il servizio pubblico».

La scuola secondaria di primo grado Giosuè Carducci di Modena si è aggiudicata due premi individuali e uno collettivo. Gli studenti Alberto Desogus (2 A) e Giovanni Di Tullio (2 B), coordinati dalla prof.ssa Annarita Aprile, si sono classificati rispettivamente al primo posto nella sezione spot audio-video e al terzo nella sezione fumetto riservata alle scuole secondarie di primo grado. Grazie ai due vincitori, anche la scuola Carducci è stata premiata nella sezione “Vinci tu, vince la scuola”.

Stamattina i due studenti hanno ricevuto dai dirigenti Fit Cisl un buono libri del valore di 500 euro (Alberto) e 250 euro (Giovanni), mentre al dirigente scolastico è stato consegnato un notebook. Sono intervenuti alla cerimonia il segretario generale aggiunto della Fit Cisl nazionale Salvatore Pellecchia, il segretario generale Fit Cisl Emilia-Romagna Aldo Cosenza e il vicesindaco di Modena Giampietro Cavazza.




Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine - Appennino notizie - Parma 2000
© 2017 · RSS PAGINA SASSUOLO · RSS ·
• 26 query in 1,266 secondi •