E’ stata un successo la giornata di inaugurazione del parco dello Sport di Borzano. Tanti albinetani si sono dati appuntamento domenica pomeriggio al centro sportivo della frazione e hanno assistito al taglio del nastro che ha sancito la rinascita di un’area molto frequentata dai residenti. In serata, dopo l’intrattenimento musicale e il buffet, tutti con il naso all’insù per ammirare i fuochi d’artificio.

All’inaugurazione erano presenti il sindaco di Albinea Nico Giberti, i vertici della polisportiva Borzanese e gli sponsor, senza il cui contributo sarebbe stato impossibile completare un progetto così ambizioso su un’area di circa 15mila metri quadrati.

“Investire in un’area polifunzionale come questa significa puntare non solo sullo sport, ma anche sulla coesione sociale. Non siamo arrivati a questo risultato da soli, ma anche grazie al contributo dei tanti volontari che animano la frazione e delle imprese albinetane che come sempre si sono dimostrate sensibili alle esigenze della comunità – ha detto il sindaco – A questo proposito è significativo che due di queste imprese abbiano voluto legare il loro contributo al ricordo di persone dai grandi valori umani: Gino Lugli e Corrado e Dina Pizzi”.

I lavori sono iniziati nel maggio del 2017 e si sono conclusi, a tempo di record, a distanza di un anno.

La zona della frazione interessata dal restyling è di proprietà del Comune ed è gestita dalla polisportiva Borzanese. Proprio dal dialogo tra questi due soggetti è nata l’idea del “parco dello Sport”. Le strutture sportive già presenti sono state migliorate e ne sono nate altre ex novo. Tra queste ultime un campo polivalente in terreno sintetico, adatto a ospitare partite di calcio 5, a 7 e di tennis. Sono stati sistemati i vecchi spogliatoi e ne saranno realizzati altri nuovi. Inoltre è stata ampliata l’area attrezzata con i giochi per i più piccoli ed è stato creato un altro campo da calcetto in erba. Gli amanti del basket hanno a disposizione un playground con canestro nella zona accanto al parcheggio su via Gramsci. infine l’intera zona sportiva, attraversata da un percorso ciclopedonale alberato, attrezzato con panchine e aree di sosta, è stata dotata di lampioni con luci led di ultima generazione. Per quanto riguarda la viabilità sono stati migliorati gli accessi per aumentare la sicurezza.

Il costo dell’intera operazione è di 550 mila euro. L’amministrazione ha contribuito all’investimento erogando un importo di 100mila euro e garantendo il mutuo acceso dalla polisportiva Borzanese.