E’ la dott.ssa Chiara Ugosetti, che ha conseguito la laurea magistrale in Pubblicità, Comunicazione digitale e Creatività d’impresa a Unimore, ad essersi aggiudicata il Premio di laurea RadUni, promosso dall’Associazione degli operatori radiofonici universitari.

Il Premio, giunto alla sua terza edizione, è destinato a giovani laureati che abbiano discusso una tesi con oggetto le radio universitarie e, più in generale, i media universitari, quali strumenti di comunicazione innovativi.

La premiazione si è tenuta a Cagliari durante il Festival delle radio universitarie italiane (FRU), l’evento di punta dell’Associazione RadUni. Un’edizione che ha visto grandissima partecipazione delle emittenti affiliate provenienti da tutto il territorio nazionale.

La tesi di laurea premiata, “Transmedia storytelling per raccontare la comunità. Analisi del progetto Siamo QUA”, è una tesi sperimentale presentata dalla dott.ssa Chiara Ugosetti in occasione della sessione di laurea del Dipartimento di Comunicazione ed Economia di Unimore il 12 aprile 2017, che le è valsa il punteggio di 110/110. Relatore il prof. Nicola M. Dusi.

Il testo propone un’analisi del progetto di narrazione transmediale SiamoQUA, attraverso un blog e un programma della webradio di Unimore, Rumore Web, per raccontare l’iniziativa di cittadinanza attiva promossa dal Comune di Reggio Emilia “QUA – Quartiere Bene Comune”, per il miglioramento della vita nei quartieri della città.

Siamo QUA racconta le varie attività del progetto attraverso una diretta radio settimanale, grazie a un formato radiofonico dedicato, e un blog denominato QUAderno. In questo modo oralità e scrittura si intersecano per creare una narrazione completa e reciproca.

“La tesi di Chiara Ugosetti – afferma il prof. Nicola M. Dusi, docente di Linguaggi intermediali del Dipartimento di Comunicazione ed Economia di Unimore – è un buon lavoro di ricerca, utile a fare il punto sull’uso del ‘transmedia storytelling’ nella comunicazione pubblica, in particolare nel caso della radio digitale universitaria RumoreWeb. La tesi racconta e valorizza anche la relazione tra Università e Comune di Reggio Emilia grazie all’analisi del progetto sulla cura dei quartieri e sulla cittadinanza attiva denominato SiamoQUA”.

 

Chiara Ugosetti

Nata a Pordenone, 29 anni. Lavora presso Btwo Factory digital agency dove si occupa di social media, content management e copywriting. Nel 2017 consegue la Laurea Magistrale in Pubblicità, Comunicazione Digitale e Creatività d’impresa presso Unimore, dove aveva ottenuto in precedenza la Laurea in Scienze della Comunicazione (relatore prof. N. Dusi).  Ha partecipato attivamente alle attività radiofoniche della webradio universitaria Rumore Web come speaker, regista e dj. Negli anni universitari ha affiancato allo studio il lavoro in alcune agenzie di comunicazione della città di Reggio Emilia.