Mercoledì 30 maggio 2018, alle  15, nella sede della Uil (via Serena, 2/2 – Bologna), la Uil Giovani Emilia Romagna, insieme alla Uil regionale, incontra il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini.

Una sorta di faccia a faccia «per conoscere le politiche che la Regione intende attuare per i giovani sia in termini di diritto allo studio sia soprattutto occupazionali – spiega Elisa Sambataro, coordinatrice della Uil Giovani regionale -. Noi abbiamo pagato il prezzo più alto di una crisi che di fatto ha scardinato ogni certezza lavorativa e prima ancora sociale. Poche e talvolta anche poco incisive, le politiche pensate  per chi è al debutto sul mercato di un lavoro che ha divorato diritti acquisiti. Ecco perché auspichiamo che la nostra Regione, da sempre all’avanguardia, attui davvero politiche a misura di under 30. Noi siamo disponibili ad un confronto».

«Ho voluto fortemente questo incontro – commenta il segretario generale Uil Emilia Romagna e Bologna, Giuliano Zignani – perché è giunto il momento affinché, superata la fase di emergenza occupazionale degli ultimi anni, si dia gambe a un vero patto per i giovani che sono il nostro domani. E per loro che dobbiamo impegnarci a fondo per costruire un modello di società in cui i giovani possano scegliere, in autonomia e sulla base del loro talento, la strada della loro realizzazione. E non quella in cui sono obbligati alla logica del meno peggio o dell’accontentiamoci. Così non si va da nessuna parte né si può costruire il futuro del nostro Paese e quindi della nostra regione».