Giovedì prossimo, 31 maggio, alle ore 20.45 in Municipio a Castelnovo, è in programma un incontro pubblico nel corso del quale saranno illustrate alcune nuove azioni proposte in collaborazione dal Comune e da Iren, per arrivare a un potenziamento e all’ottimizzazione del servizio offerto dai Centro di raccolta differenziata, attraverso un innovativo sistema informatizzato. Un sistema che permetterà ai cittadini del territorio comunale di conferire i rifiuti nelle due stazioni attrezzate di Croce per il Capoluogo e Cà Perizzi per Felina, e di accedere a un nuovo sistema premiante.

Spiega l’Assessore all’Ambiente, Chiara Borghi: “È un meccanismo semplice, che in altri comuni della provincia è già stato introdotto e ha dato risultati positivi. In pratica in base alla tipologia e alla quantità di rifiuti che saranno portati nelle due stazioni ecologiche, sarà possibile accumulare dei “punti”, che poi daranno diritto a sconti sulla tariffa rifiuti. Il sistema partirà concretamente dall’11 giugno. L’accesso ai centri di raccolta e all’apposito sistema informatizzato saranno possibili attraverso la tessera sanitaria dell’intestatario del contratto di igiene urbana”. Prosegue la Borghi: “I rifiuti premianti in questa “raccolta punti” sono soprattutto i RAEE, ovvero elettrodomestici quali frigoriferi, monitor, piccoli elettrodomestici, ma anche oli esausti, alimentari o minerali, accumulatori. Il Comune di Castelnovo Monti ha poi richiesto che fossero specificamente inseriti anche rifiuti ingombranti, e nel dettaglio alcune tipologie che purtroppo riscontriamo più volte negli episodi di abbandoni a fianco dei cassonetti. In particolare sedie e arredi di plastica da estero, stendibiancheria, assi da stiro, valige, pentole, pezzi di mobili e arredi vari, poltrone, pneumatici e giocattoli. Una scelta che va quindi anche nella direzione di innalzare la sensibilità e l’attenzione dei cittadini. Nel corso della serata del 31 maggio comunque daremo tutte le indicazioni, e in questi giorni è in distribuzione alle famiglie un vademecum che ricorda, oltre a tutte le indicazioni su questo nuovo meccanismo premiante, anche gli orari di apertura delle stazioni ecologiche di Castelnovo”.

Per le informazioni sugli orari di apertura e le modalità operative dei centri di raccolta di Castelnovo e Felina: http://www.comune.castelnovo-nemonti.re.it/aree-tematiche/ambiente-e-verde/la-raccolta-differenziata/i-centri-di-raccolta/